FIBL: nuova piattaforma per la lotta contro il Citrus Greening negli agrumeti gestiti con metodo biologico

È la peggiore malattia che può colpire gli agrumi in tutto il mondo: Il Citrus Greening. Per sviluppare metodi innovativi contro questa malattia, il FiBL Svizzera collabora da oltre dieci anni con partner locali in Messico. Le conoscenze acquisite vengono ora condivise attraverso un nuovo sito web, in inglese e in spagnolo, nonché attraverso seminari.

Innovazioni edibili per il processo e la conservazione di prodotti alimentari biologici - WASHandEAT

Obiettivi generali

a) Ridurre le perdite di natura biotica a carico di differenti filiere dell’agro-food biologico

b) Implementare con approcci ecosostenibili e economicamente attuabili la sanità di prodotti biologici, la redditività dei produttori e la consapevolezza per i consumatori della qualità degli alimenti biologici

Breve descrizione del progetto

L'agricoltura biologica aumenta l'importante abbondanza e diversità dei funghi del suolo

I funghi micorrizici arbuscolari (AMF) sono funghi benefici del suolo che forniscono importanti servizi per la salute delle piante e del suolo potenziando il ciclo dei nutrienti e migliorando la struttura e la fertilità del suolo. Recentemente, gli AMF hanno attirato molta attenzione poiché i loro benefici per la produzione agricola sono diventati più noti e gli agricoltori vogliono sapere quali tipi di pratiche possono aumentare l'abbondanza di AMF nei propri terreni.

Culturable endophytic fungal communities associated with plants in organic and conventional farming systems and their effects on plant growth

L'agricoltura biologica favorisce importanti funghi benefici del suolo, promuovendo la crescita di piante più sane. Questi funghi migliorano l'assorbimento dei nutrienti e la salute del suolo e possono aiutare a scongiurare le malattie. Mentre i prodotti chimici di sintesi utilizzati nell'agricoltura convenzionale riducono la quantità e la diversità di questi funghi, un nuovo studio pubblicato su Nature: Scientific Reports mostra che l'agricoltura biologica aumenta le benefiche comunità fungine endofitiche in molte colture.