Deafal, Ong che si occupa di cooperazione internazionale e di promozione di pratiche innovative in campo agricolo, organizza in Piemonte, dall'11 al 12 novembre p.v., presso l'azienda agricola Valli Unite di Costa Vescovato (Al), una “due giorni”, rivolta ad agricoltori, agronomi e tecnici sulla gestione del vigneto. Saranno riportati i casi studio e le esperienze aziendali della Stazione Sperimentale per la Viticoltura Spevis. Il seminario pratico consentirà di apprendere principi e tecniche di agricoltura organica e rigenerativa.
Il primo giorno si partirà dalla gestione della pianta, quindi potatura e operazioni colturali, per poi passare alla gestione della fertilità del suolo, dell'inerbimento e della nutrizione. Il secondo giorno, invece, il focus sarà sulla gestione della difesa in ottica di cambiamenti climatici: nello specifico si parlerà di corroboranti, biostimolanti, induttori di resistenza e dell'applicazione di sistemi di supporto alle decisioni (Dss) per la difesa di patogeni e insetti.
Durante il corso ci saranno lezioni sia teoriche sia pratiche che, quindi, si terranno in parte all'aperto e in parte al chiuso. La sera è prevista la proiezione di un film documentario a tema viticoltura.
I formatori del corso saranno Elisa De Carli, agronoma e Gherardo Biancofiore, ricercatore presso l'Ibe-Cnr di Firenze e collaboratore di Deafal.
La partecipazione al corso riconosce 2 Cfp per la categoria dei dottori agronomi e dottori forestali, ed ha un costo di 115 euro (iva inclusa) che comprende anche i 2 pranzi.
Per informazioni sulla modalità di iscrizione visita la pagina dedicata all'evento oppure scrivi a: iscrizioni@agricolturaorganica.org.
Fonte: Deafal