L’articolo di TerraèVita permette di incontrare uno di quei personaggi la cui testimonianza è importante per comprendere come l’agricoltura biologica (in questo caso, biodinamica) sia una pratica assolutamente valida e fonte di grandi soddisfazioni per i produttori. Ci presenta infatti Marinella Camerani, imprenditrice agricola biodinamica di Mezzane di Sotto (VR), cui il Gambero Rosso ha assegnato il premio Vignaiola dell’anno 2023: Una evidente dimostrazione che i vini “naturali” escono ormai dalla nicchia e si avviano alla conquista di nuove, importanti fette di mercato.
Secondo alcune stime la dimensione economica del mercato del vino biologico è destinata a raddoppiare da qui al 2028 con un ritmo di crescita annuo del 12%. Nel 2022 il 51% dei consumatori italiani ha avuto almeno un’occasione di consumo di vino biologico a fronte del 2% del 2013.
L’articolo, che traccia la storia dell’imprenditrice, dell’incontro con il bio ed il biodinamico, delle difficoltà incontrate e superate, si può leggere a questo LINK
Fonte: TerraèVita