Data inizio
07 Set 2023
Data fine
10 Set 2023
Agenda

Largo a tutto ciò che è naturale, biologico e sostenibile per la 35ª edizione di SANA, il Salone Internazionale del Biologico e del Naturale, da quest'anno interamente B2B: produttori, distributori, buyer, istituzioni ed enti di controllo si incontrano a BolognaFiere per aggiornarsi sulle ultime tendenze. L'area ORGANIC & NATURAL FOOD sarà aperta dal 7 al 9 settembre, mentre i padiglioni CARE & BEAUTY e GREEN LIFESTYLE saranno aperti anche domenica 10.

AREA FOOD: PER UN'ALIMENTAZIONE BIOLOGICA, SANA E SOSTENIBILE

L'area ORGANIC & NATURAL FOOD del SANA, lo spazio espositivo dedicato all'agroalimentare biologico e naturale, metterà in evidenza le nuove tendenze di consumo e le innovazioni di prodotto rispettose dell'ambiente. Inoltre, la manifestazione riserverà un'area all'universo veg (inteso nelle sue declinazioni vegana, vegetariana, raw vegan e plant-based) realizzata in collaborazione con l'ente certificatore V-Label Italia.

Non mancherà un focus su tutto ciò che riguarda intolleranze, allergie, alimenti free from, reach-in o low-in. Lo specialista del senza glutine Francesco Favorito collabora con l'evento per affrontare con autorevolezza questo tema. Dopo il positivo esordio dello scorso anno, sono confermate al SANA anche l'area Breakfast e l'area Aperitivo, che riproporranno, naturalmente in versione bio, prodotti di qualità destinati a questi specifici momenti di consumo.

SANATECH, TERZA EDIZIONE

Si rinnova l'appuntamento con SANATECH, il salone professionale dedicato alla filiera agroalimentare, zootecnica e del benessere biologico ed ecosostenibile, con molteplici categorie merceologiche e momenti di approfondimento e formazione, promosso da BolognaFiere con il supporto di FederBio Servizi e in collaborazione con Avenue Media.           

NOVITÀ SU SANA E SANA NOVELTIES

SANA darà risalto alle novità proposte dagli espositori attraverso l'area SANA Novità e, nel valorizzare l'intera filiera, si rivolgerà non solo ai visitatori italiani ma anche a quelli internazionali attraverso la piattaforma di networking B2Match, per tradurre il loro interesse per i prodotti esposti in fiera in opportunità di business.

Allo stesso tempo, la manifestazione inaugurerà NEW ON SANA, uno spazio esclusivo per le start-up e le giovani imprese che puntano sull'innovazione e sullo sviluppo sostenibile. L'iniziativa mira a coinvolgere queste aziende, sostenendo processi e progetti ad alto valore innovativo nei settori dell'agroalimentare, della cosmesi, del packaging e di tutti i settori "green".

AREA CARE & BEAUTY

Nel 2022 il consumo di cosmetici con connotazione naturale e sostenibile ha raggiunto circa 2,9 miliardi di euro, in crescita del 9% rispetto al 2021, raggiungendo il 25% degli acquisti di cosmetici in Italia (fonte Cosmetica Italia). Anche quest’area si presenta in linea con le tendenze del mercato, e resta uno dei settori di punta della manifestazione. Lo scorso anno, il 41% dei visitatori specializzati era costituito da erboristi, farmacisti e parafarmacisti e medici omeopati: un dato che testimonia la centralità del settore per gli operatori, che il prossimo settembre vedranno confermata la collaborazione con il Gruppo Tecniche Nuove e la rivista L'Erborista, con cui sarà realizzata la nuova edizione della Via delle Erbe.

In programma sette interventi di esperti in fitoterapia ed erboristeria, accademici e opinion leader del settore, rivolti a erboristi e operatori del settore salute e benessere. Protagoniste del Percorso Erboristico 2023 saranno le "erbe bianche", con particolare attenzione a quelle benefiche per l'apparato digerente. Il percorso sarà completato da uno spazio espositivo con prodotti per il benessere e la salute.

SANA è organizzato da BolognaFiere in collaborazione con FederBio, AssoBio e Cosmetica Italia, con il supporto di ICE - Italian Trade & Investment Agency, nonché con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Bologna, e in partnership con V-Label Italia.

Ulteriori informazioni sul sito della manifestazione.

Fonte: SANA

Luogo
Bologna