“Rivoluzione Bio 2023 – Biologico tra presente e futuro”: disponibili immagini e materiali dell’evento

Il SANA mette a disposizione di chi non ha potuto partecipare agli eventi o desidera rivederli, la terza sessione di Rivoluzione Bio dedicata a “Innovazione e sostenibilità: esperienze nel bio e trasferimento dell’innovazione”. E’ possibile rivedere il Key Note Speech di Angelo Frascarelli (Università degli Studi di Perugia, Dipartimento Economia e Politica Agraria)  incentrato sul sistema AKIS per il biologico, nonché gli altri interventi,  a questo LINK .

Rivoluzione Bio 2023 - Biologico tra presente e futuro: a disposizione il materiale dell’evento al SANA

Gli organizzatori del SANA hanno messo a disposizione le immagini e gli interventi dell’evento svoltosi a Bologna il 7 e l'8 settembre, un momento di incontro e dibattito sui temi più caldi per la filiera del biologico italiano,  che ha coinvolto istituzioni, esperti, organizzazioni ed enti di categoria.

Il materiale è disponibile QUI 

Fonte: Bologna Fiere

SANA 2023: le presentazioni degli eventi svolti allo stand del MAsaf

L’ufficio PQAI1 “Agricoltura biologica” del MASAF, in collaborazione con ISMEA, ha organizzato in occasione dell’ultima fiera del SANA una serie di incontri a cui hanno parteciperanno esperti delle rispettive tematiche.

Di seguito pubblichiamo le presentazioni raccolte per singoli argomenti, e alcune immagini.

LA LOCANDINA DEGLI INCONTRI

Evento MASAF al SANA: monitoraggio contaminazione da sostanze non ammesse sui prodotti biologici

Si è svolta presso lo stand del MASAF al SANA 2023 la presentazione di una serie di attività finanziate dal Ministero stesso nell’ambito del progetto DIMECOBIO IV (WP2 e WP6), a supporto del monitoraggio dei casi di contaminazione dei prodotti biologici da sostanze/prodotti non ammessi. 

Le attività suddette hanno previsto e prevedono: 

RIVOLUZIONE BIO 2023: i materiali degli interventi

Si è svolta questa mattina la prima sessione dell’evento che tanti attendevano, nel corso del quale sono stati presentati i principali numeri del biologico. Ad intervenire sono stati il Dott. Gasparri, Dirigente dell’Ufficio Agricoltura biologica e Sistemi di qualità alimentare nazionale e affari generali del Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste che ha illustrato i dati nazionali dell’agricoltura biologica, e il Dott.

Sana in partenza, ma il bio rischia la frenata, di Alessandro Piscopiello

È suonato come un campanello d'allarme quanto detto dalle associazioni di categoria Assobio e FederBio alla presentazione della 35a edizione di Sana a pochi giorni dall'inizio della manifestazione.

Un'edizione che si presenta al pubblico di operatori e professionisti del comparto con oltre 650 aziende espositrici (il 15% delle quali dall’estero), per un totale di 5 padiglioni e circa 20.000 mq di superficie espositiva.