Coordinatore
Ente finanziatore
MiPAAF PQAI I - Ufficio Agricoltura Biologica
Istituti partner
Data inizio
29/01/2020
Data fine
29/02/2024

Obiettivi generali

Miglioramento di alcune pratiche colturali tradizionali dell’azienda agro-zootecnica mediterranea volte a incrementare le produzioni di leguminose foraggio e granella in sinergia con un sistema di frutticoltura estensivo, entrambi sostenuti nell’impollinazione dalla presenza di attività apistiche a lor volta produttrici di reddito integrativo.

Breve descrizione del progetto

In quattro aziende “modello” della Sardegna settentrionale, alcuni sistemi colturali finora separatamente considerati (agro-zootecnico, foraggero, fruttifero, apistico) verranno integrati in modo sinergico sfruttando i servizi ecosistemici forniti in particolare da leguminose, alberi spontanei e insetti impollinatori.

Risultati attesi (descrizione, divulgabilità, applicazioni)

Valorizzazione multifunzionale di leguminose da foraggio e granella in nuovi areali di coltivazione e, attraverso l’innesto di varietà antiche, di specie arboree spontanee improduttive diffuse nei pascoli estensivi del Mediterraneo. Con il contestuale potenziamento della produttività aziendale attraverso l’apicoltura e dell’entomofauna utile quale conseguenza dei servizi ecosistemi attivati.

Trasferibilità e potenziali fruitori dei risultati

Gli interventi aziendali proposti rappresentano una rilettura in chiave tecnico-scientifica di pratiche tradizionali ancora non del tutto scomparse. Questo induce a pensare che la trasferibilità delle nuove pratiche possa essere immediatamente accettabile e realizzabile anche in contesti socio-economici restii all’ammodernamento. Le applicazioni realizzate in aziende “modello” con la diretta partecipazione degli imprenditori rispondono all’esigenza di sperimentazione “condivisa” premessa indispensabile per una diffusione “circolare” del sapere.