Successo dei miscugli di tre colture nel sistema di coltivazione biologico finlandese, di Chao Xiao, Pirjo Mäkelä & Laura Alakukku

Una sfida per la produzione biologica è quella di aumentare le rese. Le colture miste che contengono legumi azotofissatori come uno dei componenti hanno il potenziale per fornire una soluzione a questo obiettivo. In generale, le colture miste consentono un uso più efficiente del suolo.

IFASA - Inerbimento nei Frutteti per l'Aumento della Sostenibilità Aziendale

Nell'ambito del progetto IFASA - Inerbimento nei Frutteti per l'Aumento della Sostenibilità Aziendale, è stato realizzato un video clip che spiega le attività svolte, che mirano a contenere la diffusione della maculatura bruna del pero attraverso l’inerbimento con leguminose.

Il vantaggio di tale pratica è quello di avere una valenza agronomica e anche ambientale di tutela di acqua e suolo.

L’importanza delle leguminose nell’organismo agricolo biodinamico, di Paolo Pistis

Le leguminose nell’agricoltura biodinamica svolgono un ruolo importantissimo. È noto che nelle radici delle leguminose agiscano dei batteri chiamati azotofissatori simbionti. Le loro funzioni sono molteplici ma quella maggiormente riconosciuta è la fissazione dell’azoto atmosferico in azoto ridotto biodisponibile per l’intero mondo vegetale. L’azoto è un elemento chimico che contribuisce in maniera determinante alle rese e alle produzioni.

FOR[m]AGGI, API E FRUTTA: integrazione apistico-frutticola di sistemi foraggero-zootecnici in ambiente mediterraneo asciutto - "4APIFRUT"

Obiettivi generali

Miglioramento di alcune pratiche colturali tradizionali dell’azienda agro-zootecnica mediterranea volte a incrementare le produzioni di leguminose foraggio e granella in sinergia con un sistema di frutticoltura estensivo, entrambi sostenuti nell’impollinazione dalla presenza di attività apistiche a lor volta produttrici di reddito integrativo.

Breve descrizione del progetto

Biodiversity2Food: nelle Marche una visita campi sperimentali di cereali e leguminose

Nell’ambito del Progetto Integrato di Filiera Agroalimentare “Filiera marchigiana per la valorizzazione dei seminativi biologici” – PSR Marche 2014/2020, Sottomisura 16.2. – Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie – Terza annualità “Biodiversity2food”, il Consorzio Marche Biologiche organizza una visita dimostrativa ai campi sperimentali di genotipi di cereali, in particolare frumento duro, e di leguminose, con focus su cece e lenticchia.

"Cereali e Leguminose: compagni di viaggio nella millenaria storia dell’uomo"

La giornata internazionale del fascino delle piante è promossa in tutto il mondo, per avvicinare quante più persone possibili all’affascinante mondo delle piante e far conoscere quanto sia importante la ricerca in questo settore. In tutta Italia laboratori, orti botanici, enti di ricerca, musei e scuole aprono le porte al grande pubblico per far conoscere le piante in tutti i loro aspetti.

Leguminose foraggere raffinate come fonti locali di alimenti proteici per i monogastrici e di alimenti fibrosi per i ruminanti nelle produzioni biologiche. - ProRefine

Obiettivi generali

Il progetto proposto mira al miglioramento della produzione locale di alimenti proteici in agricoltura biologica, in particolare per i monogastrici, in diverse regioni in Europa e in Turchia, attraverso una migliore gestione e trattamento del foraggio.

Gli obiettivi principali sono così definiti: