Vino biologico: “Il vero tesoro? La fertilità del suolo”, di Paola Castello

Un’agricoltura che va ben oltre la sostenibilità, che è attenta alla salute del suolo, al benessere degli animali e, al tempo stesso, all’equità sociale: è questa l’agricoltura biologica rigenerativa, della quale abbiamo parlato con Gian Maria Cunial, titolare di Vigna Cunial. Laureato alla Facoltà di Scienze Agrarie all’Università di Piacenza, ha collaborato per un certo tempo con l’Ateneo, per poi fondare un laboratorio di analisi. Ma il suo sogno era quello di avere un’azienda agricola, biologica appunto.

ASSOBIO al CIBUS di Parma: cresce l’export dell’agroalimentare biologico (+8%)

L’agroalimentare biologico si conferma un’eccellenza italiana apprezzata in tutto il mondo, e i dati dell’export confermano la crescita esponenziale degli ultimi anni: +8% nel 2023 (anno su anno, termine a luglio). Il valore complessivo remunerato dai mercati esteri è quindi di 3,641 miliardi di euro, con un incremento del 203% rispetto al 2012.

Progetto PNABio: un seminario dedicato a pane e vino bio

Si svolge il 9 febbraio a Villafranca di Verona (Natura Sì- via Adamello 4 E/F, dalle 19.30 alle 21.00), nell’ambito del progetto PNABio finanziato dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste e coordinato da FederBio, un seminario dedicato al "Pane e vino PIWI BIO - Viti moderne e vecchi frumenti: capire, coltivare e degustare". Un team di esperti risponderà a domande e curiosità sul mondo della produzione biologica, il tutto gustando prodotti di alta qualità.

Salerno: torna il grande Salone dei Vini Bio “Un Mare di Foglie”

Doppio evento e doppia location sabato 2 dicembre 2023, a Salerno, tra la Sala Teatro Pier Paolo Pasolini (cerimonia di premiazione dei migliori vini d’Italia con la prestigiosa 'Foglia d’Oro 2024') e la Stazione Marittima disegnata dall’archistar “Zaha Hadid” (degustazione di tutti i vini premiati, provenienti da tutta Italia, a partire dalle ore 15 e fino alle 21).

Biodistretto dei Colli Euganei: cinque serate per scoprire e degustare i vini e gli olii biologici locali

Il Biodistretto dei Colli Euganei ha avviato una serie di cinque serate dedicate alla scoperta e alla degustazione dei vini e olii biologici locali. Questi eventi sono partiti il 26 ottobre, continuati il 2 novembre, e sono previsti anche per il 9, il 16 (anniversario della nascita del Biodistretto nel 2016) ed il 23 novembre, con inizio alle 19:30 presso il locale "Atipico – Porte Contarine" (Via Giotto, 3 – Padova). 

Ripescia (Grosseto): al via la XXXI edizione della rassegna “Degustazione dei vini da agricoltura biologica e biodinamica”

Il tradizionale evento dedicato ai migliori vini da agricoltura biologica e biodinamica d’Italia sta per tornare. Per il trentunesimo anno, Legambiente dà appuntamento a  Rispescia (Gr), nella storica sede in cui ogni anno trova casa Festambiente – manifestazione nazionale dell’associazione ambientalista – per la rassegna “Degustazione nazionale dei vini da agricoltura biologica e biodinamica”.