Senza pesticidi, ma non biologica: l’alternativa svizzera per un’agricoltura libera da sostanze chimiche, di Virginie Mangin

Tre anni fa i pesticidi erano al centro della discussione politica svizzera. A giugno 2021 i cittadini e le cittadine hanno votato la proposta di un divieto totale dell’uso dei pesticidi, che avrebbe reso la nazione alpina un’oasi di agricoltura al 100% biologica.

Biologico in recupero in Europa, parola di IFOAM

Il biologico nel 2023 è tornato a crescere in valore nei principali Paesi europei  e in alcuni di questi anche nei volumi dopo un 2022 negativo. Le prime indicazioni sul primo quadrimestre 2024 sono promettenti, confermano il trend positivo. In Germania, che è il mercato di riferimento nel nostro continente, la crescita del biologico è stata del 5%, superando i 16 miliardi di euro, dopo una perdita del 3,5% nel 2022.

Svizzera: progredisce anche nel 2023 l'agricoltura bio

A fine 2023, l'agricoltura bio era praticata in Svizzera da 7896 aziende (+77, ossia l'1% in più, il 16,7% del totale) su una superficie di 190 mila ettari (+3700 ettari ossia il 2% in più rispetto al 2022).

L'anno scorso ha confermato anche un altro trend, ossia la diminuzione delle aziende di piccole dimensioni a vantaggio di quelle più grandi, secondo quanto indica una nota dell'Ufficio federale di statistica (UST).

Prosegue la trasformazione strutturale

Svizzera: lanciata la strategia climatica per l’agricoltura e l’alimentazione 2050, biologico in prima fila

La Confederazione svizzera ha presentato la nuova “Strategia climatica per l’agricoltura e l’alimentazione 2050”, un piano d’azione che mira a rafforzare la sicurezza alimentare e a contrastare i cambiamenti climatici. La produzione alimentare è sotto pressione a causa delle conseguenze dei cambiamenti climatici, ma allo stesso tempo agricoltura e alimentazione sono responsabili di una gran parte delle emissioni di gas serra. La nuova strategia si concentra su tre obiettivi principali da raggiungere entro il 2050.

Svizzera: continua a crescere l’agricoltura biologica

L'anno scorso il numero totale di aziende agricole è diminuito di 550 unità, passando a 48.344, secondo l'Ufficio federale di statistica. Complessivamente, queste aziende coprivano 1.042.000 ettari e impiegavano 149.600 persone, con un numero crescente di aziende agricole (7,2%) gestite da donne. Il numero di aziende agricole è diminuito maggiormente nei cantoni Nidvaldo, Ticino e Zurigo, si legge nel rapporto.

Ucraina: nonostante la guerra, nuovo record per le esportazioni di prodotti biologici nel 2022

I produttori ucraini di prodotti biologici hanno raggiunto un risultato quasi incredibile grazie al sostegno dell'Istituto di ricerca sull'agricoltura biologica FiBL. Nel 2022, anno della guerra, l'Ucraina è riuscita ad aumentare le esportazioni di prodotti agricoli biologici del 13%. Dal 14 al 17 febbraio 2023, l'Ucraina ha partecipato nuovamente al Biofach e celebreto il 10° anniversario del Padiglione nazionale ucraino.