Svizzera: lanciata la strategia climatica per l’agricoltura e l’alimentazione 2050, biologico in prima fila

La Confederazione svizzera ha presentato la nuova “Strategia climatica per l’agricoltura e l’alimentazione 2050”, un piano d’azione che mira a rafforzare la sicurezza alimentare e a contrastare i cambiamenti climatici. La produzione alimentare è sotto pressione a causa delle conseguenze dei cambiamenti climatici, ma allo stesso tempo agricoltura e alimentazione sono responsabili di una gran parte delle emissioni di gas serra. La nuova strategia si concentra su tre obiettivi principali da raggiungere entro il 2050.

Svizzera: continua a crescere l’agricoltura biologica

L'anno scorso il numero totale di aziende agricole è diminuito di 550 unità, passando a 48.344, secondo l'Ufficio federale di statistica. Complessivamente, queste aziende coprivano 1.042.000 ettari e impiegavano 149.600 persone, con un numero crescente di aziende agricole (7,2%) gestite da donne. Il numero di aziende agricole è diminuito maggiormente nei cantoni Nidvaldo, Ticino e Zurigo, si legge nel rapporto.

Ucraina: nonostante la guerra, nuovo record per le esportazioni di prodotti biologici nel 2022

I produttori ucraini di prodotti biologici hanno raggiunto un risultato quasi incredibile grazie al sostegno dell'Istituto di ricerca sull'agricoltura biologica FiBL. Nel 2022, anno della guerra, l'Ucraina è riuscita ad aumentare le esportazioni di prodotti agricoli biologici del 13%. Dal 14 al 17 febbraio 2023, l'Ucraina ha partecipato nuovamente al Biofach e celebreto il 10° anniversario del Padiglione nazionale ucraino.

Svizzera: macellazione in azienda e al pascolo per un più elevato benessere degli animali

In Svizzera il Consiglio federale ha dato il via libera alla macellazione in azienda e al pascolo. Le associazioni di agricoltori e FIBL, l'Istituto di ricerca per l'agricoltura biologica, hanno accolto con favore questa decisione volta al benessere degli animali. Una decisione che consentirà una macellazione rispettosa e più umana del bestiame. Prove pilota in Svizzera e all'estero hanno infatti dimostrato che gli animali macellati in azienda sono soggetti a stress significativamente inferiori.

BioSuisse: pubblicato il rapporto 2019

Secondo il nuovo rapporto di Bio Suisse, nel 2019 la SAU biologica in Svizzera ha raggiunto il 16,2% sul totale della SAU agricola, i prodotti alimentari biologici hanno raggiunto per la prima volta una quota di mercato del 10,3 per cento e il Il 57% dei consumatori acquista prodotti biologici quotidianamente o più volte alla settimana.

Sono in totale 7.300 le aziende agricole che producono secondo le specifiche Bio Suisse in Svizzera e Liechtenstein.

Un esempio dalla Svizzera: nasce la “Giornata delle siepi”

Il 26 ottobre ha avuto luogo, in almeno nove località svizzere, dall’Appenzel a  Neuchâtel,  la prima “Giornata svizzera delle siepi”, che ha visto molti volontari, agricoltori, cittadini piantare in campagna nuove siepi e fare lavori di manutenzione e rivalorizzazione di quelle esistenti.  La giornata è stata organizzata da una nuova associazione fondata nella scorsa primavera a Berna, che si è posta come obiettivo di aumentare il numero di siepi in Svizzera in modo che insetti, uccelli e altri piccoli animali possano godere di un habitat favorevole, sia per le aziende biologiche sia per q