In Spagna il biologico avanza ancora: 316.550 nuovi ettari nel 2023, il 12% in più rispetto al 2022

Il Ministero dell’Agricoltura spagnolo ha pubblicato le statistiche di produzione biologica relativa al 2023.  Noci, olive, cereali e vigneti sono le colture con il maggior numero di ettari coltivati a biologico.

In un anno, la Spagna ha aumentato dal 10,83% al 12,51% la percentuale di terreno agricolo utilizzabile dedicato al bio, che ora sfiora i tre milioni di ettari.

La Spagna cresce nel bio, la chiave è nell’aumento dei consumi

La Spagna è riuscita a posizionarsi tra i primi dieci mercati mondiali per i prodotti biologici, con un valore di 3 miliardi di euro nel 2023, secondo quanto riportato dai media locali. 

Questo avanzamento colloca il paese tra i più grandi del settore, dietro a economie come gli Stati Uniti, la Germania e la Francia, che rappresentano il 5,7% del mercato europeo. Si stima che questo mercato crescerà tra il 6% e il 7% all’anno nei prossimi anni.

Spagna: presentati i dati del bio 2022

All’apertura del Congresso europeo sulla produzione biologica a Cordoba, organizzato da Ecovalia e IFOAM OE,  il ministro dell’agricoltura Luis Plana ha presentato i dati dell'ultimo rapporto sulla produzione biologica in Spagna nel 2022, che riflette un'ulteriore crescita delle superfici bio, con quasi 2,7 milioni di ettari coltivati, che rappresentano l'11% della superficie agricola utile totale.

In Spagna il Congresso europeo sul biologico 2023: “Il presente e il futuro del bio”

Dal 26 al 28 settembre Cordoba presso il suo Centro Congressi ospiterà l'evento più importante per il settore biologico in Europa: l'"European Organic Congress" (EOC23). Distribuzione, promozione, innovazione, tendenze globali del settore biologico e cambiamento generazionale sono alcuni dei temi che verranno affrontati nel programma. I diversi eventi e le conferenze previste  si svolgeranno il 26 e 27,  mentre il 28 è riservato alla sessione sul campo.

Spagna: il Ministero dell'Agricoltura, della Pesca e dell'Alimentazione lancia un corso di consulenza sull'agricoltura biologica

Il Ministero dell'Agricoltura, della Pesca e dell'Alimentazione ha lanciato il corso di consulenza sull'agricoltura biologica per insegnare le basi della produzione agricola biologica e fornire una panoramica della legislazione che la regolamenta. L'obiettivo di questa iniziativa è quello di migliorare le capacità degli operatori del settore, contribuendo allo stesso tempo a migliorare la visibilità e il valore del settore agroalimentare per l'ambiente rurale e l'economia spagnola.