Nota n. 49620 del 1 febbraio 2024
Colture parallele pomodoro da industria in agricoltura biologica
Colture parallele pomodoro da industria in agricoltura biologica
Pubblichiamo la nota n. 49620 del 1 febbraio 2024 redatta dal Ministero per dare riscontro e chiarimenti relativamente alle colture parallele pomodoro da industria in agricoltura biologica.
Nota n. 49620 del 1 febbraio 2024
Fonte: Masaf
Il rapporto Ismea “Organizzazione di Produttori nel settore del pomodoro da industria biologico” esamina i rapporti tra i diversi soggetti lungo la filiera in oggetto, analizzando i risultati di un'indagine condotta all’interno del progetto FiBio.
Lo studio descrive con precisione le regole e le politiche nelle relazioni tra i diversi attori della filiera del pomodoro da industria bio, sia nelle Organizzazione dei Produttori, sia all’interno delle due Organizzazioni Interprofessionali (Nord Italia e Centro Sud Italia).
Proseguono gli incontri organizzati dal Settore Fitosanitario e difesa delle produzioni della Regione Emilia-Romagna per far conoscere agli operatori delle filiere biologiche le più aggiornate tecniche di difesa delle colture. Il prossimo appuntamento è per giovedì 1 dicembre dalle 9.15 alle 16.30 con l’incontro "Il pomodoro da industria in produzione biologica - Tecniche di prevenzione e difesa" che si terrà on line su piattaforma Teams.
Dal 20 al 24 gennaio si svolgerà un “Corso di formazione sulla coltivazione biologica del pomodoro e la definizione di strategie di difesa utilizzando varietà resistenti”, organizzato in collaborazione con il CREA-Centro di ricerca Orticoltura e Florovivaismo, che tratterà gli aspetti legislativi, agronomici, qualitativi e fitopatologici della coltura.
Si svolge il 14 marzo a Piacenza un incontro tecnico dal titolo "La coltivazione del pomodoro da industria bio: aspetti agronomici e tematiche legate alla certificazione". L'evento, organizzato da Suolo e Salute, si terrà presso il Palazzo dell'Agricoltura in via Cristoforo Colombo, 35. Vi partecipano Alessandro D’Elia, direttore tecnico di Suolo e Salute, e Carlo Bazzocchi, noto tecnico esperto di colture biologiche.
Per informazioni, tel. 344-0411921