Data inizio
25 Giu 2024
News

Nel novembre 2024, il CIHEAM premierà una soluzione innovativa nell'ambito della seconda edizione del suo Youth Innovation Award. Il CIHEAM Youth Innovation Award for Green and Blue Transformation in the Mediterranean mira a promuovere soluzioni innovative che contribuiscano a rendere più verdi i sistemi alimentari del Mediterraneo, migliorando al contempo il benessere umano e l'equità sociale, riducendo i rischi e le carenze ambientali e contribuendo ad azzerare l'impatto sul clima.

Lanciato per la prima volta nel 2022, in occasione del 60° anniversario del CIHEAM, il Premio Innovazione Giovani mira a rispondere alle sfide che stanno emergendo e a mobilitare i giovani come attori chiave nell'innovazione e nella ricerca di soluzioni per una maggiore sostenibilità e inclusività nel Mediterraneo.

La prima edizione ha premiato il progetto "INSPOT Innovation" di Ezzudeen Eisawi, che mira a migliorare la gestione dei rifiuti attraverso l'introduzione della tecnologia di riciclaggio degli insetti e a contribuire alla sicurezza e alla sovranità alimentare in Egitto.

Quest'anno il CIHEAM, in collaborazione con l'UfM, l'UNIMED e il BUSINESSMED, selezionerà 3 vincitori i cui progetti saranno scelti in base alle loro caratteristiche innovative e dirompenti rispetto alle soluzioni esistenti, al contributo innovativo quantitativo e qualitativo alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica dei sistemi verdi e alimentari, alla fattibilità e alla sostenibilità misurabile, al potenziale di diffusione, alla riproducibilità e alla disponoibilità della soluzione innovativa.

La cerimonia di premiazione si svolgerà durante l'evento Ecomondo a Rimini dal 5 all'8 novembre. Il vincitore selezionato riceverà una dotazione finanziaria di 10.000 euro, una medaglia CIHEAM e un certificato. Altri riconoscimenti saranno assegnati sotto forma di una borsa di studio di un anno per un Master in Open Innovation e Imprenditorialità Giovanile presso il CIHEAM di Bari per il secondo premio e uno stage in una delle aziende partner per il terzo premio.

Per candidarsi al premio è necessario avere:

  • avere meno di 40 anni
  • vivere in un Paese del Mediterraneo,
  • presentare una soluzione innovativa, almeno in una fase pilota di sviluppo, da applicare nel Mediterraneo per contribuire alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica dei sistemi alimentari mediterranei.

Per ulteriori informazioni e per proporre la propria candidatura cliccare QUI

Fonte: CIHEAM