IFOAM EU: poca ambizione dei piani strategici della PAC per lo sviluppo del biologico in Europa

Il movimento per l'agricoltura e l'alimentazione biologica ha pubblicato oggi un interessante dossier che valuta le misure e i budget a sostegno dell'agricoltura biologica nelle bozze dei piani strategici della PAC (PAC SP) degli Stati membri. L'analisi, basata sul feedback delle associazioni di agricoltori biologici in 19 paesi, mostra che, a meno che le bozze dei piani strategici nazionali della PAC non siano significativamente migliorate in diversi Stati membri, la nuova PAC non contribuirà ad uno sviluppo significativo dell'agricoltura biologica nell'UE.

IFOAM EU: l’European Organic Congress previsto a luglio diventa digitale

In tempi di COVID-19, l'IFOAM UE ha preso la decisione: l’European Organic Congress 2020, che si svolgerà dal 1 al 3 luglio, diventa digitale. In virtù di questo nuovo formato, il congresso sarà esteso di un giorno e conterrà 5 diverse sessioni online. Il Congresso del biologico europeo offre una piattaforma in cui responsabili politici e oratori esperti aggiorneranno i partecipanti sugli ultimi sviluppi politici del settore e discuteranno della visione IFOAM UE per un'Europa post-pandemica.

‘OK-Net EcoFeed’ e ‘Organic Farm Knowledge’ - Una risorsa unica con strumenti per gli agricoltori di tutta Europa

La piattaforma online ‘Organic Farm Knowledge’ presenta conoscenze scientifiche e pratiche su misura per gli operatori, e consente una più facile condivisione e accesso alla conoscenza, aiutando agricoltori e consulenti a diventare più innovativi e a migliorare le pratiche agricole.

Movimento biologico e International Biocontrol Manufacturers Association (IBMA): necessaria una migliore regolamentazione delle tecnologie di protezione delle piante di origine naturale

IFOAM UE e International Biocontrol Manufacturers Association (IBMA) hanno pubblicato una tabella di marcia quinquennale per una collaborazione volta a promuovere l'adozione di tecnologie di biocontrollo sicure, ecologiche ed efficienti di origine naturale adatte al settore dell’agricoltura biologica.

Come è possibile incentivare le pratiche agricole sostenibili? Un nuovo documento FIBL e IEEP

Un nuovo report, commissionato da IFOAM UE e realizzato dall’Istituto svizzero di ricerca per l'agricoltura biologica (FiBL) e dall'Istituto per la politica ambientale europea (IEEP), evidenzia il ruolo degli “eco-schemes” (regimi ecologici) della Politica Agricola Comune (PAC). Il nuovo “eco-scheme” della PAC, da poco introdotto, ha un grande potenziale per guidare la transizione verso sistemi agricoli più sostenibili, secondo il documento.

IFOAM EU: eletto un nuovo Consiglio ed un nuovo presidente

La 9^ Assemblea generale dell’IFOAM EU ha eletto, assieme ad un nuovo Consiglio, Jan Plagge (presidente di Bioland, agricoltore biologico) quale nuovo presidente dell’associazione. Sostituisce il britannico Christopher Stopes, in carica dal 2009. Eletto nel Board, tra gli altri, quale rappresentante del settore trasformazione, l’italiano Roberto Pinton, segretario generale di AssoBio.