I risultati de “Il bio a raccolta”: al biologico serve un giusto prezzo e un tetto alla burocrazia

Si è svolta a Roma la seconda assemblea delle 14 associazioni socie di FederBio, aperta a tutti gli operatori agricoli. A più di un anno dalla presentazione del ‘Manifesto dei produttori’ – che elencava le richieste del mondo del biologico – l’esigenza di accelerare ulteriormente la crescita del bio è sotto gli occhi di tutti.

“Agrumi bio e cambiamenti climatici”: un seminario al CREA di Acireale (Catania)

Venerdì 18 ottobre, presso il CREA-OFA di Acireale (Corso Savoia, 190), si terrà il seminario dal titolo: “Focus sull’agrumicoltura biologica nel Mediterraneo: Strategie di adattamento e mitigazione al cambiamento climatico applicate all’agroecosistema agrumicolo biologico nel Mediterraneo”. 

“Festa del Bio” fa tappa a Bologna il 19 ottobre

Si svolgerà il 19 ottobre a Bologna (Palazzo Re Enzo, piazza del Nettuno 1) la “Festa del bio – Vivi il buono del biologico” promossa da FederBio insieme a Naturland nel contesto del progetto Ue “Being organic in EU”. Un’occasione per scoprire i benefici del cibo biologico e di uno stile di vita più sano. Sarà possibile gustare prelibatezze biologiche, incontrare esperti del settore e divertirsi in compagnia.

Distretti biologici del Lazio: costruzione di micro-invasi per la raccolta di acque piovane e la ricarica delle falde acquifere

Tropicalizzazione delle precipitazioni, ​piogge torrenziali, aumento ​dell’erosione dei suoli, ondate di ​calore estivo, distruzione dei raccolti ​e dei nuovi impianti arborei... A seguito di incontri sul tema della siccità il Tavolo di Lavoro sui ​Cambiamenti Climatici è stato ricevuto dal Capo Segreteria ​dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Lazio ed ha ottenuto le ​promesse di:

Giornata Mondiale del Monitoraggio delle Acque: appello dei Biodistretti del Lazio per la crisi idrica

Si è celebrato il 18 settembre il World Water Monitoring Day, istituito nel 2003 dalla America's Clean Water Foundation (ACWF) come programma globale di sensibilizzazione ed educazione. Questa giornata ha l'obiettivo di coinvolgere i cittadini di tutto il mondo nella protezione delle risorse idriche, incoraggiando il monitoraggio della qualità delle acque locali.

Organic Climate Network: una rete pilota volta a integrare l'agricoltura biologica climatica per un'Europa climaticamente neutrale

L'Ue mira a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. Nel settore agricolo, l'Ue vede l'agricoltura biologica in un ruolo chiave per il raggiungimento di questo obiettivo, in quanto promuove pratiche che supportano la mitigazione dei cambiamenti climatici con ulteriori co-benefici per l'ambiente.

FIRAB presenta OrganicClimateNET al Bio In Tour

I distretti biologici sono in forte espansione in Italia e si stanno sempre più mobilitando per costruire e condividere conoscenze tra gli operatori e per coinvolgere le istituzioni locali e nazionali, a favore di un maggiore sostegno all’agricoltura biologica. Un’area critica in questo senso è quella relativa al rapporto tra biologico e clima, dato che la Penisola è sempre più alle prese con prolungati periodi di siccità (non solo estiva) e necessita di una strategia accorta sulla gestione dell’acqua nel settore agricolo.