È aperto il 2° bando del "Green Era Hub" su "Colture e allevamenti che affrontano le sfide del cambiamento climatico" per la presentazione di proposte. L'ambito di applicazione copre sia l'agricoltura biologica che quella convenzionale.
Il bando 2024 del “Green ERA-Hub” è sviluppato in collaborazione con la Global Research Alliance on Agricultural Greenhouse Gases (GRA) e l'iniziativa Wheat. L'obiettivo generale di questo bando di finanziamento internazionale congiunto per il 2024 è far progredire l'agricoltura smart dal punto di vista climatico per l'adattamento ai cambiamenti climatici, la resilienza agli stress e la salute delle colture e del bestiame, in un contesto di sostenibilità economica dell'agricoltura.
L'Australia e i Paesi partner dell'ACIAR, Belgio, Germania, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Romania e Nuova Zelanda, impegnano congiuntamente un budget di circa 6,5 milioni di euro.
Argomenti del bando
Tema 1: Miglioramento della resilienza e della salute delle colture
L'ambito di applicazione comprende progetti incentrati su ambienti di coltivazione temperati, che usufruiscono della pioggia o sono irrigati. Questi sistemi agricoli sono spesso caratterizzati dalla produzione di cereali, in particolare grano e orzo, coltivati in rotazione con brassica, leguminose da granella o altre colture. Sono inclusi nel campo di applicazione anche i pascoli a rotazione e le colture perenni.
Tema 2: Produzione zootecnica e cambiamenti climatici
Questo tema si concentra sul bestiame, sui gas serra e sui cambiamenti climatici, affrontando sia (a) le soluzioni per l'adattamento ai cambiamenti climatici sia (b) i sistemi di misurazione delle emissioni di gas serra. L'ambito comprende i principali tipi di animali terrestri (bovini da carne e da latte, suini, pollame e piccoli ruminanti).
Scadenze
Per la pre-registrazione delle proposte: 31 luglio, 12:00h CEST (mezzogiorno)
Per la presentazione completa delle proposte: 5 settembre, 12:00h CEST (mezzogiorno)
Webinar
Il 21 giugno 2024, alle 9:30 CEST, si è tenuto un webinar per i candidati. È possibile trovare e scaricare le diapositive presentate durante il webinar alla voce "Call Documents": https://www.submission-greenerahub.eu/call2
Il ruolo del CORE Organic
La rete CORE Organic fa parte dell'iniziativa Green ERA Hub (GEH) che riunisce 15 reti internazionali del settore agroalimentare e delle biotecnologie. Questa "rete di reti" ha iniziato le sue attività nel settembre 2022 e prevede di lanciare tre bandi di ricerca in diverse aree tematiche.
Vai direttamente all'annuncio del bando e al sistema di presentazione delle proposte QUI
Fonte: Core Organic