Data inizio
21 Giu 2024
Agenda

L’acqua è di vitale importanza per la vita e per la salute del pianeta e dei suoi abitanti. In un periodo così difficile in cui gli effetti dei cambiamenti climatici minacciano la produzione di cibo e la disponibilità di acqua potabile, il sistema di Gestione delle Acque proposto dalle nuove frontiere del biologico e dell’agroecologia rappresentano la soluzione alla conservazione della agrobiodiversità, alla tutela e all’arricchimento delle falde acquifere, la rigenerazione degli ecosistemi locali e allo sviluppo sociale sostenibile delle campagne e delle aree verdi urbane.

Il convegno organizzato il 21 giugno alla Città dell’altra Economia (Roma) dall’associazione di produttori SardegnaBIO, in collaborazione con la Rete Nazionale dei Distretti Biologici d’Italia e il Consiglio del Cibo di Roma, mira a promuovere il dialogo e lo scambio di conoscenze tra esperti, operatori del settore e istituzioni a livello nazionale, al fine di identificare strategie condivise per affrontare le sfide legate alla siccità e ai cambiamenti climatici.

L’incontro sarà focalizzato sull’analisi delle migliori pratiche e delle tecnologie disponibili per la gestione sostenibile delle risorse idriche in agricoltura biologica e agroecologica. Tra i temi centrali saranno inclusi il recupero delle acque piovane, l’aumento della permeabilità dei suoli agricoli e urbani, la creazione e il restauro di aree umide e di ecosistemi di fitodepurazione, nonché la realizzazione di infrastrutture per l’accumulo delle acque e la loro riutilizzazione in agricoltura e per la protezione dell’ambiente.

Per partecipare, è necessario iscriversi compilando questo form: https://docs.google.com/forms/d/180fTY1WNeyaFoqSiTZQOeiB-YflM83CHKzHzUNPYWAM/viewform?edit_requested=true

Maggiori informazioni sull’evento ed il relativo programma sono disponibili QUI

Fonte: Ruminantia.it

Luogo
Roma