Premio BIOL: a Roma consegnati i riconoscimenti per i migliori oli extravergini bio

Si è svolta a Roma presso il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, nella prestigiosa sala del Parlamentino, la premiazione dei migliori oli extravergini biologici italiani e stranieri in competizione per il premio BIOL 2024, giunto alla sua 29a edizione. Il premio è stato istituito per iniziativa del Cibi (Consorzio italiano per il biologico), e quest’anno erano in gara 483 oli bio provenienti da tutto il mondo: 300 italiani, 130 europei e 53 extraeuropei.

Olio biologico, il 12 luglio a Roma le premiazioni Biol 2017

Si terrà il 12 luglio a Roma, nella Sala Cavour del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (via XX Settembre, 20; ore 11.30), la consegna dei riconoscimenti del XXI Premio Biol, il concorso internazionale per gli extravergini biologici organizzato dal CIBi e promosso da Camera di Commercio di Bari e Regione Puglia - Assessorato all'Agricoltura.

XXI Premio Biol

Il Premio Internazionale BIOL, nel suo genere, è unico al mondo: da 21 anni, infatti, pone a concorso in Puglia i migliori oli extravergine d’oliva da agricoltura biologica, in una kermesse – arricchita da appuntamenti collaterali di vario tipo, all’insegna del rapporto tra produzione agricola, salvaguardia economica ed etica – che si pone ormai come punto di riferimento mondiale per il settore dell’olivicoltura bio.

Premio BIOL 2015: i vincitori del concorso per i migliori extravergini biologici.

Si è svolto in Puglia il XX° Premio internazionale Biol,la kermesse internazionale riservata ai migliori oli bio, che assegna i più importanti riconoscimenti mondiali del settore, e in cui si sono confrontati 300 oli provenienti da 14 Paesi. Sul gradino più alto del podio è salito il “Finca la Torre” di Malaga,superando di poco il connazionale “Oro del Desierto”, prodotto in Almeria. Terzo posto per il laziale “Quattrociocchi”, dell’omonima azienda di Frosinone.

In arrivo ad Andria il XIX Premio Biol

E’ il più grande concorso mondiale dedicato all’olio biologico, ed è in arrivo, come ormai da tradizione, in Puglia: è il Premio Biol, la cui XIX edizione si terrà dal 19  al 21 marzo ad Andria, una delle capitali mondiali olivicolo, e vedrà in concorso ben 425 extravergini di vari continenti: rispetto all’anno scorso, una crescita di oltre 70 oli che confermano il Biol come il concorso olivicolo – e non solo nel biologico – più grande al mondo.