Data inizio
31 Ago 2022
Rassegna stampa

TerraèVita pubblica un articolo scritto dal presidente dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica in cui viene presentato un master che tratterà la coltura in campo e la trasformazione vitivinicola biodinamica. Le lezioni teoriche saranno su piattaforma internet ma sono previsti per i partecipanti periodi residenziali in realtà vitivinicole d’eccellenza.

Vi sono alcuni aspetti pratici da perseguire per raggiungere i migliori risultati nella produzione del vino con la biodinamica. L’approccio biodinamico alla viticoltura ha delle caratteristiche proprie, che portano le uve a raggiungere espressioni di alta qualità intrinseca. La vinificazione biodinamica è l’opera conseguente di magnificazione di quelle qualità. Per questo in biodinamica c’è un rapporto inscindibile e consequenziale tra viticoltura ed enologia.

L’orientamento colturale deve prefigurare già il tipo di evoluzione che si vorrà imprimere all’uva con la fermentazione in cantina. Le linee guida per la vinificazione biodinamica esprimono bene questo concetto e non a caso gli standard biodinamici di vinificazione furono definiti già prima di quelli Ue dell’agricoltura biologica e sono più restrittivi.

L’articolo, che si può scaricare QUI, illustra chiaramente quali sono gli aspetti e le prerogative della viticoltura biodinamica e dei relativi processi di vinificazione. Il master, che sarà presentato all’Open Theatre della Fiera Sana a Bologna sabato 10 settembre alle ore 17.30, si propone di sviluppare le migliori qualità per chi professionalmente, sia dirigendo o lavorando in un’un’azienda, sia erogando consulenza, vuole intraprendere o perfezionare questa attività.

Fonte: TerraèVita