Agricoltura biodinamica: online i webinar di formazione dell’Associazione Biodinamica

Il sito dell’ Associazione per l’Agricoltura Biodinamica ha raccolto in una pagina del suo sito  i vari webinar che organizza periodicamente con la collaborazione di agricoltori, trasformatori ed esperti che in tutto il paese tengono viva l’agricoltura del futuro e che con generosità intendono condividere con gli altri la loro esperienza, le tecniche, i loro pensieri, le loro biografie.

“Strategie Contadine per la bioagricoltura”: a Roma in gennaio il 37° convegno dell’Associazione per l’agricoltura biodinamica

“Save the date”. Si svolgerà a Roma dal 25 al 27 gennaio 2023 il prossimo convegno internazionale dell’Associazione per l’agricoltura biodinamica. L’evento sarà caratterizzato da una partecipazione delle Sezioni regionali e dei soci agricoltori per un utile e profondo scambio sulle tecniche agronomiche e sui risultati ottenuti con la pratica e l’esperienza del metodo biodinamico.

Mercoledì 25 gennaio i lavori partiranno con l’inaugurazione della mostra itinerante e con un pre-convegno istituzionale.

Dall’Associazione biodinamica un nuovo sito per la ricerca scientifica

L’Associazione per l’Agricoltura biodinamica, attraverso Agrifound ed in partenariato con l’università di Salerno, condivide con tutti gli interessati il materiale prodotto attraverso il sito internet del progetto di ricerca ‘Modelli Circolari’. Il progetto è gestito da un partenariato di eccellenza di cui fanno parte Alessandro Piccolo, direttore del centro di ricerca Cermanu di Napoli, e Manuela Giovannetti, microbiologa dell’università di Pisa. Referente del progetto è il prof. Giuseppe Celano dell’Università di Salerno.

“Strategie Contadine per la Bioagricoltura”: a Roma in gennaio il 37° Convegno Internazionale dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica

Nel 2024 si celebrerà il centesimo anniversario della nascita del metodo biodinamico, e il 37° Convegno Internazionale di Agricoltura Biodinamica, che si svolgerà in gennaio a Roma, vuole preparare a questo importante evento. Al convegno gli agricoltori si confronteranno con l’obiettivo di migliorare le condizioni della terra, delle aziende e della società e potranno riflettere e decidere insieme le opportune azioni da svolgere. Per questo i lavori si svolgeranno con tavoli tecnici sul metodo biodinamico.

Viticoltura biodinamica ed enologia, un master per praticarle con competenza, di Carlo Triarico

TerraèVita pubblica un articolo scritto dal presidente dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica in cui viene presentato un master che tratterà la coltura in campo e la trasformazione vitivinicola biodinamica. Le lezioni teoriche saranno su piattaforma internet ma sono previsti per i partecipanti periodi residenziali in realtà vitivinicole d’eccellenza.

Marchio Demeter: una informativa sull’accesso delle aziende al sistema biodinamico di certificazione

L’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica ha pubblicato un articolo che spiega come funziona l’iter per l’accesso delle aziende agricole al sistema biodinamico di certificazione: un processo innovativo, parte integrale del sistema di controllo per ottenere la concessione della sub licenza di uso del marchio Demeter che certifica la qualità biodinamica.

Erboristeria biodinamica: un corso a fine giugno al Monastero di Camaldoli (AR)

Da un millennio il Monastero di Camaldoli è custode e artefice del paesaggio in Casentino, dove nel corso dell’anno fioriscono piante medicinali e profumano erbe aromatiche. L’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica, assieme ad altri partner, organizza il 25 ed il 26 giugno un fine settimana d’incontro con la biodinamica applicata alle piante officinali, con lezioni teoriche e pratiche, e visite guidate all’Antica Farmacia e alla Biblioteca Erboristica dei Monaci Camaldolesi.

“Progettiamo il futuro” tour: terza e quarta tappa

L'Associazione per l'Agricoltura Biodinamica, in occasione dei 100 anni del movimento biodinamico, continua, insieme ai suoi associati, le azioni pratiche da realizzare per scrivere il futuro dell’agricoltura. Attualmente lo sta facendo con il tour “Progettiamo il Futuro”, iniziativa che prevede un ciclo di incontri in presenza, iniziati a marzo e in conclusione a dicembre 2022. Il Tour tocca le principali città italiane e per ogni tappa è prevista una conferenza pubblica seguita da un incontro di co-progettazione.

Giornata della Terra, i sette consigli della biodinamica

L'Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) è l'organismo delle Nazioni Unite per la valutazione della scienza relativa ai cambiamenti climatici. L'organismo ha pubblicato il suo sesto rapporto di valutazione nell'aprile 2022, che fornisce una valutazione globale aggiornata dei progressi e degli impegni nella mitigazione dei cambiamenti climatici ed esamina le fonti delle emissioni globali.