Cento anni di agricoltura biodinamica al Parlamento europeo, di Carlo Triarico

Il 1924 segna la nascita della bioagricoltura, il modello agricolo che oggi è diventato obiettivo centrale delle politiche europee. Fu allora infatti che un centinaio di agricoltori europei si riunirono per avviare le prime applicazioni dell’agricoltura biodinamica.

Quel nucleo divenne il sostegno attivo per i primi teorici del biologico e diede vita a un ampio movimento che da Austria, Germania e Svizzera si diffuse negli anni Trenta in Italia, Gran Bretagna e Stati Uniti.

A Bruxelles "100 anni di cibo biologico: un bene per gli agricoltori, i lavoratori, il clima e l’ambiente"

Questo l’evento che si terrà il prossimo venerdì 15 novembre 2024, dalle 9:15 alle 13:00, a Bruxelles presso la sede del Comitato economico e sociale europeo (CESE) e online per celebrare i 100 anni della Bioagricoltura, biologica e biodinamica.

Introdurranno il convegno i rappresentanti dei 3 enti organizzatori, Peter Schmidt per Comitato economico e sociale europeo, Carlo Triarico per l’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica e Claudio Serafini per Organic Cities Network Europe.

Evento ibrido a Bruxelles: “Gli alimenti biologici: un bene per gli agricoltori, i lavoratori, il clima e l'ambiente”

Venerdì 15 novembre, dalle 9:30 alle 13:00, il Comitato economico e sociale europeo di Bruxelles ospiterà un evento cruciale incentrato sui benefici degli alimenti biologici e sul ruolo cruciale degli appalti pubblici nel promuovere le pratiche sostenibili.

Campania: formazione gratuita per agricoltori biologici ed in conversione

L’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica, in collaborazione con la sua sezione Campania, in seno al progetto Innovazione Bio, organizza un corso di formazione gratuito per agricoltori biologici e in conversione.

Il corso si svolgerà presso l’Azienda agricola biologica Biolù. Questo consentirà di svolgere una didattica maggiormente orientata agli aspetti tecnici applicativi.

Lazio: corso gratuito per agricoltori biologici e in conversione

L’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica, in collaborazione con le sezioni Lazio e Umbria, nel quadro del progetto ‘Innovazione Bio’, organizza un corso di formazione gratuito per agricoltori biologici e in conversione.

Il corso si svolgerà nei giorni 26 e 27 ottobre, 23 e 24 novembre 2024 e 18 gennaio, 8 e 22 febbraio, 8 e 22  marzo 2025.

Docenti: Carlo Noro, Domenico Genovesi, Francesco Candi

Sedi del corso sono:

Toscana: corso gratuito per agricoltori biologici e in conversione

L’ Associazione per l’Agricoltura Biodinamica, in collaborazione con la sezione Toscana e con il Biodistretto del Montalbano, in seno al progetto Innovazione Bio, organizza un corso di formazione gratuito per agricoltori biologici e in conversione.

Il corso si svolgerà nei giorni 30 novembre, 7 dicembre 2024, 18 gennaio, 8, 22 febbraio, 14, 29 marzo 2025.