Data inizio
11 Set 2018
News

TP Organics ha lanciato per la quarta volta la Call for Organic Innovations (LINK), per raccogliere soluzioni che contribuiscano alla trasformazione dei sistemi alimentari e agricoli europei basati su principi biologici e agroecologici. Tali soluzioni dovrebbero contribuire a uno dei seguenti obiettivi che TP Organics vuole vedere raggiunto entro il 2030:

  • Il 50% delle terre agricole europee gestite secondo i principi biologici e agroecologici;
  • Riduzione del 75% dei pesticidi
  • Aumento della biodiversità (in azienda);
  • 100% di benessere degli animali;
  • Riduzione del 50% dello spreco alimentare;
  • Diete sostenibili al 100%.

Questi obiettivi fanno parte degli obiettivi che TP Organics ha proposto per il finanziamento da Horizon Europe, il programma quadro dell'UE per la ricerca e l'innovazione per il periodo 2021-2027. TP Organics è alla ricerca di innovazioni dal settore biologico o agroecologico che abbiano dimostrato la loro efficacia e mostrato un elevato potenziale di sviluppo. Le innovazioni dovrebbero contribuire a tutti e 3 i percorsi di transizione:

  • Efficienza: produrre più cibo con meno rifiuti, meno inquinamento ambientale e meno degrado del suolo.
  • Coerenza: sistemi alimentari e agricoli adattati ai contesti territoriali, culturali e socio-economici, nel rispetto della capacità di carico degli ecosistemi.
  • Sufficienza: evitare che le riduzioni dell'impatto ambientale siano vanificate dall'aumento dei consumi (effetto rimbalzo).

Application e cerimonia di premiazione

Le innovazioni raccolte saranno utilizzate come esempi per le attività che saranno finanziate dalla Mission. La descrizione completa dei temi della call, le linee guida per la presentazione e il modello di presentazione sono disponibili QUI. Le domande per il Call for Innovations devono essere inviate utilizzando il modulo alla fine di questo file Word e inviate a info@tporganics.eu  entro il 15 settembre.

L'organizzazione vincitrice sarà premiata all'edizione di quest'anno degli Organic Innovation Days il 28 novembre a Bruxelles e avrà l'opportunità di presentare la propria innovazione ad un vasto pubblico di aziende, ricercatori e responsabili politici. Verranno menzionati anche i classificati al 2 ° e 3 ° posto. La cerimonia di premiazione degli Organic Innovation Days  di quest'anno si svolgerà alla conferenza G-STIC  che promuove soluzioni integrate per accelerare l'attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile. Tutti gli invii idonei riceveranno un certificato di partecipazione e saranno esposti all'Innovation Arena  del sito Web TP Organics.

Motivazione della call

Al Organic Innovation Days 2017, TP Organics ha richiesto una missione per la trasformazione dei sistemi alimentari e agricoli europei da realizzare nell'ambito di Horizon Europe. La Missione dovrebbe raggiungere gli obiettivi sopra menzionati entro il 2030. Questi obiettivi possono essere raggiunti con la ricerca e l'innovazione basate su principi biologici e richiederanno un lavoro interdisciplinare nelle aziende agricole e nell'industria alimentare, nonché forti relazioni tra agricoltori, attori della catena del valore e cittadini. Guidati dai percorsi di efficienza, coerenza e sufficienza, la missione dovrebbe finanziare la ricerca per riformare e integrare meglio le politiche di terra, cibo e agricoltura, progettare sistemi agricoli diversificati basati su approcci ecologici, creare filiere equi e promuovere sani e sostenibili diete.

Una descrizione completa della proposta di una missione di TP Organics è disponibile nel documento di sintesi "Ricerca e innovazione per alimenti e agricoltura sostenibili".

Puoi trovare qui le presentazioni dei vincitori del:
primo bando nel 2015 
secondo bando nel 2016 
terzo bando nel 2017

 

Fonte: TP Organics

Parole chiave