Data inizio
07 Mar 2022
News

E’ ai nastri di partenza “Speciale Biodinamica”,  una newsletter che nasce, dalla necessità di intensificare un’informazione precisa e puntuale sull’agricoltura biodinamica.  E’ frutto della collaborazione tra l’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica, Demeter e Agricolturabio.info che, tutte assieme, vogliono rafforzare il loro impegno verso la corretta comunicazione del metodo biodinamico.

“Speciale Biodinamica” si alternerà a “Biodinamicanews”, la newsletter frutto di una collaborazione con Edagricole con cui nell’ultimo numero sono stati diffusi gli Atti del convegno 2020 sulla ricerca scientifica in agricoltura biodinamica (sul SINAB a questo LINK).

Una decisione che deriva anche dal fatto che il dibattito che vede al centro l’agricoltura biodinamica non verte sui contenuti scientifici ma è spesso purtroppo solo un dibattito prevalentemente mediatico, che dà  una visione distorta del metodo biodinamico.

“Speciale Biodinamica” rappresenta  un’opportunità in più per valorizzare  il lavoro di tutto il movimento biodinamico che ha al suo interno numerose aziende agricole che generano salute, attuano un metodo sostenibile per l’ambiente in grado di contrastare i cambiamenti climatici. Deve essere noto che quanto oggi viene richiesto a tutte le aziende agricole dalle politiche comunitarie attraverso l’adozione delle pratiche agronomiche previste negli Ecoschemi, le aziende biodinamiche lo attuano già da decenni in quanto richiesto dal disciplinare Demeter per la certificazione biodinamica.

Quindi l’uscita di “Speciale Biodinamica” rappresenta la volontà di veicolare quanto più possibile contenuti corretti e precisi perché non sia il dibattito mediatico con toni urlati a dominare sull’opinione pubblica.

Nel rispetto di chi vuole farsi liberamente un’opinione propria verranno proposti contenuti tecnici e scientifici perché si vuole sottolineare quanto  le aziende biodinamiche siano una risposta concreta all’emergenza ambientale e climatica di oggi, e si vuole sensibilizzare nella scelta di alimenti di qualità biodinamica perchè gli acquisti che ciascuno di noi compie nel fare la propria spesa alimentare sono gesti importanti che condizionano le produzioni agricole e il mercato dei prodotti agricoli.

Fonte: Associazione per l’Agricoltura Biodinamica