Data inizio
12 Lug 2023
News

Si svolge quest’anno in Colombia, a Cartagena e Barranquilla, dal 13 al 19 novembre, la “Settimana della Cucina Italiana nel Mondo”, rassegna tematica annuale dedicata alla promozione della cucina e dei prodotti agroalimentari italiani di qualità, promossa dalla nostra rete di Ambasciate, Consolati, Istituti Italiani di Cultura e Uffici ICE all’estero, cui per l’occasione si aggiunge Almi Apulia sas, azienda colombiana che si occupa di importare prodotti tipici italiani del food e wine e di organizzare eventi promozionali in Colombia e altri Stati dell’America latina.

L’edizione di quest’anno riparte dalle radici della nostra tradizione, cogliendo la ricorrenza del bicentenario della nascita di Pellegrino Artusi, padre della cucina domestica italiana, per proporre un focus sul rapporto essenziale che lega il patrimonio gastronomico italiano ai suoi territori d’origine.

L’evento ha molteplici finalità: realizzare attività di promozione, aprire nuovi sbocchi commerciali, creare collegamento e sviluppo tra le imprese italiane e un Paese che recepisce volentieri il Made in Italy, incrementare le vendite nell’ambito del mercato Sud-Americano, sviluppare e rafforzare l’immagine della nostra Italia tramite una forte promozione territoriale dei sistemi produttivi del food, wine e turistici, ivi compresi i prodotti biologici, svolta in sinergia con gli Enti Istituzionali.

Assieme al ricordo di Pellegrino Artusi, tra le direttrici della rassegna abbiamo:

  • valorizzazione delle tradizioni enogastronomiche delle Regioni e dei territori italiani, anche a fini turistici, in connessione con la rinnovata proiezione tridimensionale della Promozione Integrata della Farnesina (dimensione culturale, economica e della ricerca scientifica);
  • valorizzazione della Dieta Mediterranea quale modello di stile di vita equilibrato;
  • tutela e valorizzazione dei prodotti a denominazione protetta e controllata, unitamente ad azioni di contrasto al fenomeno dell’Italian sounding;
  • azioni di promozione dei vini italiani per migliorarne il posizionamento sui mercati internazionali;
  • attività di presentazione e di internazionalizzazione dell’offerta formativa italiana del settore;

Il fitto programma degli eventi, così come le modalità di partecipazione  si possono trovare a questo link. Le aziende biologiche interessate a partecipare possono contattare sportelloinfo@sinab.it facendo riferimento alla notizia pubblicata.

Fonte: ICE