Data inizio
06 Giu 2024
News

Lo scorso aprile, 18 partner europei del progetto OrganicAdviceNetwork si sono incontrati per tre giorni per pianificare i primi passi per la creazione e l'avvio di una rete europea di consulenti specializzati nel settore biologico, al fine di rafforzare i servizi di consulenza. 

Creare e animare una rete europea

OrganicAdviceNetwork organizzerà 30 visite incrociate con consulenti biologici esperti e interessati al biologico. I consulenti visiteranno siti rilevanti per i consulenti in cinque zone geografiche e su diversi temi: 20 visite per i settori dei seminativi e dei ruminanti e 10 per i settori degli ortaggi, della frutta e della viticoltura. La rete svilupperà anche attività di scambio continuo di conoscenze che vanno da corsi di formazione sulle competenze trasversali a moduli di formazione online su diversi argomenti agricoli per supportare sia i consulenti biologici nuovi che quelli esperti.

Il progetto rivolgerà la sua attenzione ai consulenti convenzionali e ai giovani laureati interessati ad acquisire competenze nelle pratiche e nella consulenza biologica.

Rafforzare i servizi di consulenza sul biologico

Oltre alla creazione di una rete e allo scambio, il progetto identificherà e promuoverà modelli aziendali di successo per la strutturazione e il finanziamento di servizi di consulenza biologica attraverso un “Concorso di consulenza biologica”.

Per saperne di più, leggete il comunicato stampa del progetto e guardate il video di lancio di OrganicAdviceNetwork.

Informazioni su OrganicAdviceNetwork

Il progetto OrganicAdviceNetwork creerà e animerà una rete di consulenti e servizi di consulenza per il settore biologico in tutta Europa. Lo farà attraverso corsi di formazione e formazione online e di persona su un'ampia varietà di argomenti agricoli per aiutare i consulenti convenzionali o i giovani laureati interessati a diventare consulenti biologici. I consulenti biologici con diversi livelli di esperienza si confronteranno con i loro colleghi. Il progetto si occuperà anche di studiare il lato finanziario e commerciale della creazione di una rete europea di servizi di consulenza biologica. 

Nel progetto sono coinvolti servizi di consulenza di 14 Paesi europei, ma tutti i tipi di consulenti biologici e servizi di consulenza disposti a entrare nella rete e/o a partecipare ai corsi di formazione sono i benvenuti! 

IFOAM Organics Europe è capofila di questo progetto. Per ulteriori informazioni, contattare claire.morelle@organicseurope.bio e stefano.orsini@organicseurope.bio.

Fonte: IFOAM Organics EU