Data inizio
25 Giu 2021
Agenda

Tra i relatori, oltre ai Responsabili Bioagricert, il Ministero delle Politiche Agricole, il laboratorio Tentamus Agriparadigma, l'azienda Decernis (come Bioagricert, partner del Gruppo Foodchain ID).

Il quadro normativo in materia di controlli e certificazione delle produzioni biologiche focalizza sempre più le sue attenzioni sulla valutazione e analisi dei rischi, l'attuazione di misure di prevenzione e controllo analitico e i criteri di svolgimento delle indagini volte a identificare i motivi di non conformità e/o le fonti di contaminazione accidentale.

Il nuovo REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2021/279 DELLA COMMISSIONE del 22 febbraio 2021 recante modalità di applicazione del regolamento (UE) 2018/848 del Parlamento europeo e del Consiglio definisce i comportamenti da tenere in caso di sospetto, i criteri per il corretto svolgimento delle indagini ufficiali e tutte le misure da adottare in caso di accertata non conformità.

Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali con il D.M. 221907 del 13 maggio 2021 ha definito specifici criteri per la valutazione del rischio e lo svolgimento dei prelievi per quanto riguarda il regime di importazione di prodotti biologici dai Paesi terzi.

Il personale impegnato nel controllo qualità, gli auditor interni, così come gli ispettori impegnati nel controllo devono avere padronanza dei criteri di indagine, delle informazioni necessarie per la corretta lettura degli esti analitici, oltre che disporre degli strumenti atti ad effettuare una valutazione del rischio completa ed efficace.

Il Programma

La Scheda di iscrizione

Venerdì 25 giugno ore 10