Data inizio
04 Lug 2022
News

I dati sul mercato globale del biologico mostrano che i danesi continuano ad essere al primo posto nel consumo di prodotti biologici ormai di seguito da 11 anni. Nel 2020, la quota di mercato danese del biologico è stata ancora una volta la più alta di tutti i Paesi, con il 13%: nel carrello della spesa sono finiti alimenti biologici per un valore medio di 384 euro pro capite, ovvero 40 euro in più rispetto all'anno precedente.

L'Austria, con una quota dell'11,3%, e la Svizzera, con il 10,3%, si posizionano al secondo e al terzo posto, secondo il rapporto "The World of Organic Agriculture - statistic and emerging trends 2021" (Il mondo dell'agricoltura biologica - statistiche e tendenze emergenti 2021), pubblicato dall'Istituto svizzero di ricerca sull'agricoltura biologica FiBL (Forschungsinstitut für biologischen Landbau) e dall'organizzazione internazionale del biologico IFOAM.

In generale, le vendite di alimenti biologici hanno continuato a crescere a livello globale nel 2020, raggiungendo un valore massimo di 120 miliardi di euro. Rispetto al 2019, ciò rappresenta un aumento del 15%. La crescita del settore biologico è stata alimentata dalla pandemia che ha colpito molte parti del mondo negli ultimi anni. I consumatori hanno indirizzato i propri acquisti sui parametri salute e benessere, caratteristiche che associano ai prodotti biologici.

In Danimarca, però, gli alimenti biologici non sono solo una tendenza dovuta alla pandemia. "Il continuo successo del settore biologico in Danimarca è dovuto principalmente alla consapevolezza dei consumatori e ad una produzione in continuo sviluppo. Contribuisce al successo anche il fatto di avere un'etichetta biologica controllata dal governo, così come i finanziamenti governativi e il sostegno politico", afferma Pernille Bundgård, direttore di Organic Denmark.

Anche la Germania ha registrato un aumento della quota di mercato del biologico nel 2020. Il crescente interesse per i prodotti biologici in molte parti del mondo, unito alla posizione di leadership della Danimarca nel mercato del biologico, sta aprendo nuove opportunità per le aziende alimentari danesi. In particolare, il potenziale di cooperazione con la Germania è grande: anche le esportazioni di prodotti biologici danesi in Germania sono aumentate nel 2020.

Fonte: Organic-market.info

Parole chiave