Data inizio
03 Mar 2023
News

In occasione del Salone Internazionale dell'Agricoltura, Marc Fesneau, Ministro dell'Agricoltura e della Sovranità Alimentare della Francia, ha svelato i contenuti del piano per l'agricoltura biologica annunciato dal Primo Ministro. L'agricoltura biologica rappresenta oggi un volume di 13 miliardi di euro di fatturato, il 12% delle aziende agricole e il 10,8 % della superficie agricola utile (SAU) della Francia. Tuttavia, il settore sta vivendo difficoltà di breve periodo legate al contesto di aumento dei costi, che accentua un calo della domanda di alcuni prodotti biologici. Il Ministero delle Politiche Agricole e della Sovranità Alimentare ha già avviato misure di sostegno:

  • ha avviato una riflessione condivisa per rivedere il Programma Ambition BIO entro la fine dell'anno, sulla base di un approccio lungimirante ;
  • il fondo futuro BIO 2023 è stato portato a 15 milioni di euro ;
  • è stato fornito un ulteriore sostegno di 750.000 euro per la nuova campagna BIOREFLEXE gestita da Agence bio. Per consentire al settore di continuare il suo slancio, e ancor prima che il piano bio strategico Ambition sia finalizzato, il Ministro delle Politiche agricole e della Sovranità alimentare annuncia, in linea con i principi annunciati dal Presidente del Consiglio il 27 gennaio, ulteriori misure strutturali e di breve termine.

Fonte:  ESG Data