Fondo per lo sviluppo dell’agricoltura biologica: firmato il decreto

Luigi D’Eramo, sottosegretario al MASAF con delega all'agricoltura biologica, ha firmato il decreto destinato a ripartire i fondi per il settore, il cui ammontare complessivo è di circa 6,7 milioni di euro. I fondi verranno ripartiti tra le attività previste dal nuovo Piano d’Azione Nazionale per il bio, che include anche la realizzazione di un marchio volto a promuovere il biologico italiano. I fondi supporteranno anche il piano destinato alle sementi biologiche, e nuovi programmi di ricerca e innovazione per il settore.

Malta: l'agricoltura biologica è così buona come sembra?, di Christian Borg

La strategia "Farm to Fork" della Commissione europea ha fissato l'obiettivo che il 25% dei terreni agricoli dell'Ue sia biologico entro il 2030.

Recentemente il governo maltese ha definito il suo piano d'azione nazionale per il periodo 2023-2030. Questo piano d'azione prevede di aumentare la quota di agricoltura biologica dall'attuale 0,6% al 5%.

Assemblea dei Soci FederBio: si rafforza il vertice della Federazione integrando figure di esperienza, giovani e donne

Il biologico si conferma in una fase strategica caratterizzata da 6na significativa dinamicità in termini di crescita delle superfici, degli operatori e dell’export. Tuttavia, il settore deve anche affrontare alcune criticità sia in termini di capacità produttiva, a causa dell’impatto del cambiamento climatico, sia nel rallentamento dei consumi, legato all’inflazione, che sta riducendo la capacità di spesa delle famiglie.

La Francia lancia un nuovo piano di sostegno all'agricoltura biologica

In occasione del Salone Internazionale dell'Agricoltura, Marc Fesneau, Ministro dell'Agricoltura e della Sovranità Alimentare della Francia, ha svelato i contenuti del piano per l'agricoltura biologica annunciato dal Primo Ministro. L'agricoltura biologica rappresenta oggi un volume di 13 miliardi di euro di fatturato, il 12% delle aziende agricole e il 10,8 % della superficie agricola utile (SAU) della Francia.

Decreto per il funzionamento del fondo per il biologico: si attende la pubblicazione sulla G. U.

E’ in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale il decreto 658282 del 22 dicembre 2022, che stabilisce le modalità per il funzionamento del fondo per l’agricoltura biologica, con i relativi requisiti e criteri per l’individuazione dei soggetti beneficiari e delle iniziative progettuali da sostenere.

Lavori in corso: il Piano d'azione nazionale per la produzione biologica

Pianeta PSR riporta un ‘informativa siglata da Pietro Gasparri, Dirigente dell'Ufficio PQAI I - Agricoltura Biologica e Sistemi di qualità alimentare nazionale e affari generali del Mipaaf; Giovanna Maria Ferrari, Segreteria Tecnica del Sottosegretario di Stato del Mipaaf Sen. Francesco Battistoni;  Oreste Gerini, Direttore della Direzione generale per la promozione della qualità agroalimentare e dell'ippica del Mipaaf sullo stato dell’arte del Piano d’azione nazionale per la produzione biologica e i prodotti biologici.

Consultazione pubblica sul Piano di azione nazionale per la produzione biologica e i prodotti biologici

L'indagine ha lo scopo di raccogliere la posizione di chiunque si senta in grado di esprimersi sul Piano di azione nazionale per la produzione biologica e i prodotti biologici. Essa rappresenta uno sportello di ascolto aperto verso le istanze della società civile e di tutte le organizzazioni direttamente o indirettamente coinvolte dai temi della produzione biologica.
Le risposte inserite vengono acquisite solamente in forma anonima, nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali.