Data inizio
15 Lug 2021
News

Dipendiamo dalle proteine vegetali dei legumi per il nostro cibo e i nostri mangimi. Ma dobbiamo affrontare una sfida fondamentale: un deficit proteico che ammonta a un'importazione netta di circa 15 milioni di tonnellate di proteine vegetali per l'Unione europea. C'è una giustificata preoccupazione nel settore agroalimentare che i legumi importati, specialmente la soia, siano prodotti con bassi standard ambientali e sociali.

La coltivazione di legumi come la soia, i lupini, i piselli e molti altri aiuta a diversificare i sistemi di coltivazione, riduce la dipendenza europea dalle proteine vegetali importate e crea valore nelle regioni rurali. A causa del basso volume di produzione di legumi, le aziende agricole europee perdono i benefici agricoli, economici e ambientali di sistemi di coltivazione più diversificati. Una parte cruciale della soluzione è lo sviluppo della produzione di legumi nell'Unione europea e nella Svizzera stessa. È qui che entra in gioco il “Polo dei legumi – The Legume Hub”, una piattaforma online coordinata dal progetto Legumes Translated, un progetto dell'Unione Europea Horizon 2020.  Il consorzio comprende 17 partner in 9 paesi, tra cui FIBL in Svizzera, con 14 gruppi di innovazione locale.

La filosofia del “Legume Hub”: conoscenza condivisa, proprietà condivisa

Il “Legume Hub” è una piattaforma di conoscenza per dare a tutti gli interessati allo sviluppo della coltivazione e dell'uso dei legumi l'accesso alla conoscenza e alle pratiche di successo attraverso le catene di valore - dalla selezione delle piante, alle attività in azienda, alla trasformazione e al consumo. Gli utenti includono gli allevatori, gli agricoltori come coltivatori e utilizzatori di legumi, i trasformatori per i mangimi e gli alimenti, e tutti coloro che sono coinvolti nelle parti correlate delle catene del valore. I membri della Legume Hub Community usano l'Hub per diffondere articoli, rapporti di ricerca o video. "Il Legume Hub promuove il potenziamento di una comunità di innovazione con la comprensione dalla conoscenza condivisa. Il suo lancio è una pietra miliare per l'uso delle coltivazioni di legumi nello sviluppo sostenibile dei nostri sistemi agroalimentari", dice Donal Murphy-Bokern, Lead Editor e Presidente della Legume Hub Community.

Un invito ad unirsi alla Comunità del “Legume Hub”

Tutti coloro che hanno rilevanti competenze pratiche o basate sulla ricerca sono invitati a registrarsi e quindi ad unirsi alla Legume Hub Community. Tutti i membri possono usare il Legume Hub per pubblicare articoli. Possono anche usare l'Hub per diffondere rapporti di ricerca esistenti o video. I collaboratori, i loro progetti e le loro organizzazioni ricevono il massimo riconoscimento sul Legume Hub - ogni articolo è attribuito ai suoi autori e alle loro organizzazioni. Ognuno è citabile come pubblicazione scientifica o tecnica. Inoltre, i membri possono estendere il loro coinvolgimento entrando a far parte del comitato editoriale e contribuendo alla revisione del contenuto del Legume Hub e della sua direzione. Tutto il lavoro editoriale è riconosciuto nel profilo personale di ogni autore sul Legume Hub.

Essendo una piattaforma editoriale gestita dalla comunità, l'Hub è stato progettato per tutti i consorzi e i team di progetto collegati, tutti sono invitati ad unirsi alla Comunity e ad utilizzare l'Hub per sostenere le proprie attività di comunicazione e pubblicazione.

La European Legume Hub Community collabora con la Commissione europea e la European Innovation Partnership for Agriculture (EIP Agri) per garantire che il Legume Hub sia ben noto ai consorzi di ricerca finanziati dall'Ue e fornisca una voce ai suoi membri come associazione di scienziati e tecnologi nel dibattito pubblico sullo sviluppo delle colture supportate da legumi.

Il sito del progetto a questo LINK

Fonte: FIBL

Parole chiave