Un lungo e dettagliato articolo presenta i contenuti del workshop “L’Italia di oggi e di domani: il ruolo sociale ed economico del biologico nella Distribuzione Moderna”, svoltosi alla Fiera di Bologna nel contesto di Marca 2024: una fotografia in particolare del monitoraggio realizzato da Nomisma sul consumo di prodotti biologici in Italia. Un’iniziativa realizzata nell’ambito del progetto Being Organic in Eu promossa da FederBio in collaborazione con Naturland e cofinanziata dall’Unione europea.
I dati presentati mostrano, nel 2023, gli italiani più attenti ad adottare strategie di salvaguardia del potere di acquisto, con una tendenza ad una maggiore attenzione alle scelte sostenibili, che includono anche interesse per i prodotti biologici che, nel 2023, secondo Nomisma, restano in sostanziale tenuta, con un ruolo determinante sempre giocato dalla Moderna Distribuzione.
Vengono presentate le motivazioni che spingono i consumatori italiani ad acquistare prodotti bio, con una richiesta di migliorare la comprensione delle differenze esistenti tra prodotti bio e convenzionali, e riportati gli interventi di Silvia Zucconi, Chief Operating Officer di Nomisma, Maria Grazia Mammuccini, presidente di FederBio, e Nicoletta Maffini, presidente di AssoBio.
L’articolo si può leggere a questo LINK
Fonte: TerraèVita