Data inizio
05 Nov 2019
News

L’INSEE, Institut national de la statistique et des études économiques, che in Francia raccoglie, produce, analizza e diffonde informazioni sull'economia e sulla società, ha pubblicato un interessante studio sui negozi francesi specializzati nella vendita di prodotti biologici.

Nel 2016 questi negozi rappresentavano il 3,5% del totale dei negozi di alimentari. Più giovani, più piccoli, più spesso organizzati in una sorta di 'network di istruzione' per i consumatori, hanno sviluppato maggiormente strategie di insediamento locale più urbane rispetto ad altre imprese. In Francia, i negozi di prodotti biologici sono più presenti nelle regioni del sud, nella Regione di Parigi e nel nord-ovest. Rispetto ai minimercati non biologici, impiegano più dipendenti; il loro turnover e il loro tasso di margine sono più alti. I negozi biologici aperti più di recente differiscono da quelli più “anziani” per diversi aspetti: sono relativamente più grandi e sono meno presenti nei maggiori centri urbani, ma più nei loro dintorni e in aree meno densamente popolate.

Lo studio, in francese, si può scaricare QUI

Fonte: INSEE, Octobre 2019