Data inizio
20 Nov 2023
News

La pubblicazione nasce a seguito dell'elevata domanda di mercato per i frutti di bosco biologici in Europa e il crescente interesse dei commercianti e dei produttori kosovari per i mirtilli a cespuglio alto.  Si rivolge ai produttori di bacche convenzionali della regione balcanica interessati a convertire la loro produzione al biologico, nonché agli agricoltori biologici di tutta Europa che desiderano ampliare le loro conoscenze sulla produzione di bacche.

La guida fornisce informazioni tecniche aggiornate sulla produzione di bacche biologiche di alta qualità, trattando argomenti come la pianificazione del frutteto, i sistemi di coltivazione, la fertilizzazione e la gestione di parassiti e malattie.

La pubblicazione si inquadra nel progetto SIRED, della durata di 3 anni, il cui scopo è quello di migliorare la coltivazione e la certificazione di piante medicinali e aromatiche (MAP), prodotti forestali non legnosi (NWFP) e bacche di cespuglio biologiche per migliorare l'accesso al mercato e la qualità. Il FiBL ha svolto un ruolo di primo piano sostenendo gli agricoltori e le associazioni nazionali impegnate nell'agricoltura biologica, fornendo sviluppo di capacità ai partner del progetto e sviluppando programmi di formazione standardizzati con esperti internazionali per dare impulso al settore biologico e alla crescita del mercato.

La pubblicazione si può scaricare QUI

Fonte: FIBL