Data inizio
10 Set 2021
News

L'agricoltura biologica ha il potenziale per migliorare in modo sostanziale sia le rese dei raccolti che i redditi delle piccole aziende agricole nell'Africa sub-sahariana: è la conclusione di uno studio collaborativo dell'Istituto di ricerca sull'agricoltura biologica (FiBL) e dei suoi partner che è stato appena pubblicato nella rinomata rivista Global Environmental Change, studio partito dal controverso dibattito in corso sul fatto che l'agricoltura biologica possa o meno contribuire alla sicurezza alimentare e allo sviluppo rurale in Africa. Lo studio ora pubblicato fornisce nuove prove scientifiche sul potenziale dell'agricoltura biologica. Lo studio è innovativo in quanto:

  • valuta diversi tipi di agricoltura biologica nell'Africa sub-sahariana (SSA) in diversi contesti agricoli reali.
  • ha una dimensione del campione sufficiente (1.645 aziende agricole), dati dettagliati su un orizzonte temporale di due anni e un confronto scientificamente valido con un gruppo di controllo convenzionale comparabile.

Pertanto, per la prima volta questo studio mostra chiaramente come le diverse forme di agricoltura biologica hanno funzionato in diversi contesti agricoli reali nella SSA e in che misura possono contribuire allo sviluppo sostenibile. L'agricoltura biologica ha il potenziale per aumentare sostanzialmente la produttività e i redditi agricoli, contribuendo allo stesso tempo, se ben implementata, allo sviluppo sostenibile in Africa. Ma l'agricoltura biologica non è certamente una pallottola d'argento per risolvere i problemi di insicurezza alimentare nella SSA. In particolare, l'implementazione dell'agricoltura biologica nei piccoli proprietari terrieri è complessa e potrebbe fallire se gli agricoltori non hanno le capacità di attuare buone pratiche di gestione biologica come la rotazione delle colture, la produzione di compost, i sistemi di colture miste.

Lo studio mostra le diverse forme di pratiche di agricoltura biologica nell'Africa sub-sahariana e sarà di supporto allo sviluppa di politiche e supporti mirati per l'agricoltura sostenibile e la sicurezza alimentare nella SSA.

Lo studio si può scaricare QUI 

A questo LINK anche due video sul progetto.

Fonte: FIBL