Il FiBL ha aggiornato e integrato la sua guida sui lombrichi e sul ruolo da essi svolto nei suoli agricoli. Sebbene si sappia molto sulla tassonomia generale, sulla biologia e sull'ecologia di questi anellidi, le conoscenze sul loro impatto sul suolo, sulle loro interazioni con altri organismi del suolo e sull'influenza delle pratiche agricole sulle loro popolazioni crescono solo lentamente.
La guida FIBL, in inglese, riassume le conoscenze attuali sui lombrichi, fornendo una panoramica della biologia, dell'ecologia e dei molteplici servizi da loro offerti offerti, fornendo raccomandazioni per la conservazione e la promozione di questi straordinari organismi nei terreni agricoli.
I lombrichi sono di solito gli animali del suolo più abbondanti nei terreni agricoli. Sono noti per migliorare le proprietà fisiche, chimiche e biologiche dei suoli. Insieme ai microrganismi del suolo hanno un grande potenziale per aumentarne la fertilità. Tuttavia, ricevono ancora poca attenzione nella pratica agricola. Solo pochi agricoltori incoraggiano attivamente la loro presenza. Invece, le macchine pesanti, le lavorazioni intensive del terreno e l'ampio uso di pesticidi hanno eliminato o ridotto drasticamente le loro popolazioni in molti luoghi. Soprattutto nel contesto di sistemi agricoli sostenibili come l'agricoltura biologica, i lombrichi dovrebbero ricevere maggiore attenzione. La guida vuole contribuire a sensibilizzare l'opinione pubblica su questo tema.
La pubblicazione si può scaricare QUI
Fonte: FIBL