Data inizio
17 Mag 2021
News

Il magazine online “ModenaToday” informa che  in Emilia-Romagna è in fase di creazione, lungo il bacino idrografico del fiume Panaro, dalle fonti del fiume fino alla sua pianura, in un’area che racchiude 22 comuni, un nuovo biodistretto.  

L’assemblea costitutiva si è svolta a Vignola, ed ha nominato i tredici componenti del direttivo: sei donne e sette uomini, che avranno il compito di dare avvio all’attività del distretto a partire da alcune progettualità in cantiere. Tra i promotori e soci fondatori vi sono enti come Slow Food Vignola e Valli del Panaro, PRORA – Associazione Produttori Raccoglitori, Aiab Emilia Romagna, il Presidio paesistico partecipativo del medio Panaro e molti altri.

Tra i primi passi che l’organizzazione intende muovere, sul fronte commerciale vi è l’allestimento di un punto vendita, dove rendere accessibili i prodotti biologici del territorio ai potenziali consumatori attraverso un luogo fisico di riferimento, attività da affiancare alla realizzazione di un mercato con cadenza mensile; unito alla creazione di un’attività di e-commerce che possa garantire la disponibilità dei prodotti anche sul web.

Sul fronte delle attività di sensibilizzazione e conoscenza diretta del territorio vi è invece la volontà di realizzare percorsi turistici eno-gastronomici e naturalistici all’interno dell’area della Valle abbracciata dal Bio-distretto, che sarà integrata dalla formazione dei giovani a tematiche legate alla sostenibilità ambientale, attraverso la collaborazione con gli istituti scolastici del territorio.

L’articolo completo si può leggere QUI, mentre ulteriori informazioni sul biodistretto a questo LINK

 Fonte: Modena Today