Distretti biologici italiani: primi passi per la costruzione condivisa di un percorso di sviluppo sostenibile – Workshop a Roma, 20-21 novembre

In questi ultimi anni i distretti biologici hanno acquisito una grande rilevanza sul piano nazionale e internazionale. A livello nazionale questi sono stati regolamentati dapprima nell'ambito dei distretti del cibo e poi della Legge 23/2022 sull'agricoltura biologica, oltre che da quasi tutte le Regioni italiane che devono provvedere al loro riconoscimento giuridico.

Distretti biologici del Lazio: costruzione di micro-invasi per la raccolta di acque piovane e la ricarica delle falde acquifere

Tropicalizzazione delle precipitazioni, ​piogge torrenziali, aumento ​dell’erosione dei suoli, ondate di ​calore estivo, distruzione dei raccolti ​e dei nuovi impianti arborei... A seguito di incontri sul tema della siccità il Tavolo di Lavoro sui ​Cambiamenti Climatici è stato ricevuto dal Capo Segreteria ​dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Lazio ed ha ottenuto le ​promesse di:

Giornata Mondiale del Monitoraggio delle Acque: appello dei Biodistretti del Lazio per la crisi idrica

Si è celebrato il 18 settembre il World Water Monitoring Day, istituito nel 2003 dalla America's Clean Water Foundation (ACWF) come programma globale di sensibilizzazione ed educazione. Questa giornata ha l'obiettivo di coinvolgere i cittadini di tutto il mondo nella protezione delle risorse idriche, incoraggiando il monitoraggio della qualità delle acque locali.

A Bracciano (Roma) “Un Lago da Coltivare”, un evento organizzato dal Biodistretto dei Laghi di Bracciano e Martignano

E’ giunto alla sua IV edizione l’evento "Un lago da coltivare" che si terrà sabato 21  e domenica 22 settembre, a partire dalle ore 11:00 in Piazza Mazzini (Piazza del Castello), a Bracciano.

L'evento, sostenuto da ARSIAL, è ormai un appuntamento annuale fondamentale per la promozione e la valorizzazione dei prodotti agroalimentari dei territori dei Laghi di Bracciano e Martignano, e per riconoscere il lavoro instancabile dei produttori locali.

Due nuovi distretti biologici della Toscana: Valli Senesi e Valdarno di Sopra

Arricchiscono il patrimonio toscano dei biodistretti il Distretto biologico delle Valli Senesi ed il Distretto rurale e biologico del Valdarno di Sopra, entrambi approvati a fine luglio:  realtà dedicate alla coltivazione, all’allevamento, alla trasformazione e alla commercializzazione dei prodotti agricoli e alimentari ottenuti con metodo biologico.

Biodistretto d’Irpinia: 90 iscritti e tanta progettualità, di Nicoletta Caraglia

Parte il Biofestival ad Ariano Irpino e si celebra il biodistretto avviato nello scorso aprile, con il riconoscimento del MASAF e della Regione. Un nuovo modello di sviluppo dell’agricoltura biologica che, insieme al turismo sostenibile, contribuisce a conservare le tradizioni rurali ed a preservare i piccoli borghi e le comunità locali. Il Biodistretto d’Irpinia è già una realtà che lavora. Sono più di 90 le aziende, anche individuali, che hanno aderito. Una vera e propria sfida che l ‘Irpinia può vincere.