EIP-AGRI, il Partenariato europeo per l’innovazione nella produttività e sostenibilità in agricoltura, lanciato dalla Commissione europea nel 2012, ha lo scopo di promuovere un settore agricolo-forestale competitivo e sostenibile che contribuisca a garantire una fornitura costante di alimenti, mangimi e biomateriali, e una gestione sostenibile delle risorse naturali essenziali da cui dipendono l'agricoltura e la silvicoltura, lavorando in armonia con l'ambiente. Per raggiungere questo obiettivo, l'EIP-AGRI riunisce gli attori dell'innovazione (agricoltori, consulenti, ricercatori, imprese, organizzazioni non governative, etc) e contribuisce a costruire ponti tra ricerca e attività pratica.
L’EIP-AGRI ricerca ora esperti che abbiano esperienza pratica e conoscenze specifiche per le materie dei seguenti focus-group:
- Sistemi di produzione lattiero-casearia solidi e resilienti (primo incontro: 23-24 novembre 2016)
- Agro-forestazione: introduzione di vegetazione boschiva nei sistemi vegetali e animali specializzati (primo incontro: 30 novembre-1 dicembre 2016)
- Malattie e parassiti in viticoltura (primo incontro: 25-26 ottobre 2016)
La domanda può essere presentata entro Lunedì 11 Luglio 2016 alle ore 23:59 (ora di Bruxelles)
Per leggere il testo della call e presentare la propria candidatura cliccare QUI
QUI è disponibile la brochure di EIP-AGRI sui focus-group.
I Focus Group EIP-AGRI riuniscono 20 esperti, tra cui agricoltori o forestali, consulenti, ricercatori e rappresentanti dell’ agro-business, allo scopo di raccogliere e sintetizzare le conoscenze sulle migliori prassi in un campo specifico, evidenziando problemi ed opportunità. Gli esperti fanno il punto della situazione nei settori della ricerca e della pratica, ed evidenziano le possibili soluzioni ai problemi individuati. Su tale base, suggeriscono e danno priorità ad azioni innovative. Identificano altresì idee per la ricerca applicata e per la sperimentazione di soluzioni in campo, proponendo modi per diffondere le buone pratiche e ispirare ulteriori azioni.
Fonte: EIP-AGRI