L'Annuario dell'Agricoltura italiana, fin dal 1947, analizza l'andamento del sistema agro-alimentare nazionale ed evidenzia le sue linee evolutive, caratterizzandosi come indispensabile strumento per tutti coloro che sono interessati alla conoscenza del nostro settore primario.
Nell'Annuario vengono trattati in modo sistematico i temi dell'integrazione dell’agricoltura italiana nel contesto economico nazionale e internazionale, dell’impiego dei fattori della produzione, delle strutture agricole, dell’intervento pubblico in agricoltura, dei complessi rapporti con l’ecosistema e con la società civile, delle dinamiche dei settori a monte e a valle, oltre a quelle relative alle singole produzioni agricole, inclusi i comparti della pesca e delle foreste.
Il Volume è frutto di un’ampia analisi documentale, integrata con il ricorso a numerosi dati statistici desumibili dal Sistema Statistico Nazionale, di cui il CREA è parte, completata da indagini originali ad hoc e da una capillare raccolta di informazioni reperibili presso soggetti pubblici e privati.
Ogni edizione si arricchisce di numerosi approfondimenti, che forniscono spunti di riflessione in relazione a questioni di attualità e a temi emergenti.
Comitato di redazione: Roberta Sardone (coordinamento generale), Andrea Arzeni, Tatiana Castelloti, Maria Carmela Macrì, Maria Francesca Marras, Maria Rosaria Pupo D'Andrea, Lucia Tudini, Francesco Vanni
Annuario dell’agricoltura italiana 2020, Volume LXXIV
Figure, Tabelle e Appendice statistica 2020
Fonte: CREA