Si è concluso l’importante progetto “Organic Ecosystem”, elaborato dal CIHEAM Bari con il supporto finanziario dell'Unione Europea nell'ambito del Programma ENI CBC Mediterranean Sea Basin, che ha visto la partecipazione di Regione Puglia, Grecia, Spagna, Giordania, Libano e dell’associazione delle Camere di Commercio Mediterranee.
Il progetto ha creato una nuova dinamica nel settore dell’agricoltura biologica in ambito mediterraneo. Gli eventi di Business Alliances hanno riunito i beneficiari dei Paesi partners e hanno contribuito ad ampliare la cooperazione a livello transfrontaliero.
Il principale risultato del progetto è l'importanza della comunicazione avviata a livello del Mediterraneo, che è una delle aree più ricche di biodiversità al mondo, così da contribuire a raggiungere più rapidamente gli obiettivi di sviluppo sostenibile indicati dalle Nazioni Unite. Il progetto lascia in eredità tutta una serie di iniziative, di cui le più importanti sono:
- Una piattaforma di assistenza tecnica : un centro di esperti che offre assistenza gratuita ad agricoltori e operatori per la transizione, la commercializzazione e la certificazione dei loro prodotti biologici. Disponibile in Giordania, Libano, Grecia occidentale e Puglia (Italia)
- Il documento “Organic Agriculture Prospects in The Mediterranean Region”, che fornisce un'analisi completa del settore biologico in Giordania, Libano, Italia e Grecia. Il documento offre spunti preziosi per il processo decisionale e la comprensione del mercato. Presto verrà pubblicato anche in arabo
- Un Network Booklet che raccoglie informazioni dettagliate sui partner e sulle PMI partecipanti alla “Mediterranean Alliance for Organic Agriculture”
- La “Banca Dati Biologica”: una piattaforma ad accesso libero per raccogliere, organizzare e fornire dati in tempo reale sulle catene del valore biologiche. La piattaforma è composta da una sezione locale (nazionale) e da una sezione pubblica (internazionale) che consente di passare dalla gestione manuale a quella online delle informazioni.
- Una YouTube Library of videos on organic agriculture in the Mediterranean
E molto altro ancora...
- Accordi di alleanze commerciali tra piccole e medie imprese
- Partecipazione di PMI di quattro Paesi alla fiera internazionale BIOFACH
- Laboratori di innovazione transfrontalieri per soluzioni collaborative
Di seguito alcuni indirizzi utili:
- ORGANIC ECOSYSTEM: Facebook and LinkedIn
- Ministry of Agriculture of Jordan: Website, Facebook and email
- Jordan Exporters and Producers Association for Fruit and Vegetables (JEPA): Website, Facebook and email
- CIHEAM Bari (Italy): Website, Facebook and email
- Chamber of Commerce, Industry and Agriculture of Zahle and Beeka (CCIAZ) (Lebanon): Website, Facebook and email
- INNOPOLIS (Greece): Website, Facebook and email
- Association of Mediterranean Chambers of Commerce (ASCAME): Website, LinkedIn and email
A questo LINK https://www.enicbcmed.eu/projects/organic-ecosystem il sito del progetto.
Fonte: CIHEAM Bari