Cerealicoltura biologica sostenibile: dal campo alla ‘Smart future Organic farm’, di Barbara Minafra

A Bari si è concluso il progetto sperimentale “Smart future Organic farm” (Sfof) che ha messo a punto due applicativi che contribuiscono a migliorare la gestione agronomica del comparto primario pugliese attraverso un metodo innovativo monitorabile, misurabile e certificabile di produzione biologica che punta a un’agricoltura a zero emissioni di CO2.

CIHEAM Bari: workshop “Il contributo del biologico pugliese alle nuove sfide”

In occasione della 𝗠𝗲𝗱𝗶𝘁𝗲𝗿𝗿𝗮𝗻𝗲𝗮𝗻 𝗜𝗻𝗻𝗼𝘃𝗮𝘁𝗶𝗼𝗻 𝗔𝗴𝗿𝗶𝗳𝗼𝗼𝗱 𝗪𝗲𝗲𝗸, in collaborazione con la Regione Puglia, il CIHEAM Bari organizza il 13 dicembre alle ore 9.00 (Centro documentale CIHEAM Bari, via Ceglie 9, Valenzano, BA ) un workshop che tratterà del contributo del biologico pugliese alle nuove sfide del settore.

Si presenteranno e discuteranno:

“Il biologico pugliese e le prospettive nel piano strategico nazionale”: un convegno al CIHEAM Bari

Come ormai noto, la strategia “dal produttore al consumatore” (Farm to Fork) del Green Deal Europeo riguarda la sostenibilità dei sistemi alimentari dell’UE e ne stabilisce le connessioni con la salute delle persone, delle società e dell’ambiente. Tra gli obiettivi da raggiungere entro il 2030 c’è quello di convertire almeno il 25% delle superfici agricole europee al regime di produzione biologica.

Regione Puglia: fondo per le mense scolastiche biologiche 2022

La Regione Puglia informa i beneficiari che, ai sensi dell’art. 1, comma 1, paragrafo 2, del Decreto Interministeriale 17 giugno 2019 n. 6401, le istanze per l’iscrizione nell’elenco delle stazioni appaltanti e dei soggetti eroganti il servizio di mensa scolastica biologica, relative al Fondo mense scolastiche biologiche 2022, devono essere inserite entro la data del 31 marzo 2022, avvalendosi della piattaforma informatica, istituita con Decreto Direttoriale 24 maggio 2018 n.