17 gennaio 2024, dalle 10.00 alle 13.00, presso BolognaFiere, Gallery Hall, Pad. 21-22, piazza della Costituzione Bologna, è organizzato da AssoBio in collaborazione con MARCA by BolognaFiere e Federbio nell'ambito del progetto europeo Being Organic in EU. Obiettivo dell’evento è inquadrare il ruolo sociale e il valore del biologico nella Distribuzione Moderna per le famiglie, la filiera agroalimentare e il sistema-Paese nel nuovo contesto di riferimento. Verranno presentati dati e analisi di mercato utili a definire il contesto entro il quale agiscono gli operatori del bio e verranno messi a confronto casi concreti e virtuosi di progetti di filiera agroalimentare biologica e sostenibile.
Programma
SALUTI INTRODUTTIVI - Maria Grazia Mammuccini, Presidente FederBio
I DATI DELLA CATEGORIA SUL MERCATO ITALIANO ED ESTERO - Nicola De Carne, Retail Customer Success Leader presso Nielsen IQ
IL NUOVO RAPPORTO TRA CONSUMATORE E DISTRIBUZIONE MODERNA - Silvia Zucconi, Responsabile Market Intelligence presso Nomisma
TAVOLA ROTONDA 1 "La marca bio del Distributore quale leva di crescita. Il punto di vista dei soci distributori"
- Massimo Silvestrini, Responsabile Sviluppo Bio, Carrefour Italia
- Roberto Romboli, Responsabile Prodotto a Marchio, D.IT – Distribuzione Italiana Soc. Coop
- Carmen Quatrale, Brand manager Vivi Verde e Product Manager senior, COOP Italia
TAVOLA ROTONDA 2 "Il valore sociale del bio nella Distribuzione Moderna: progetti di filiera"
- Moreno Basilico, Direttore generale, CoproB Italia Zuccheri
- Stefano De Donatis, Responsabile Vendite Italia, CONAPI
- Mattia Noberasco, CEO, Noberasco
- Elena Arpegaro, Responsabile Marketing e Comunicazione, Gruppo Germinal
CONCLUSIONI - Nicoletta Maffini, Presidente AssoBio
MODERA: Luigi Gia, La Repubblica
Fonte: Assobio