La distribuzione dei prodotti biologici in Medio Oriente, di Gerard Gontier

Circa 9/10 del consumo globale di prodotti biologici avviene in Nord America e in Europa. Tuttavia, ci sono altri Paesi da esplorare per trovare marchi, trasformatori, ecc. I Paesi del Medio Oriente comprendono: Cipro, Libano, Siria, Iraq, Iran, Israele, Giordania, Arabia Saudita, Kuwait, Qatar, Bahrein, Emirati Arabi Uniti, Oman e Yemen. Popolazione del Medio Oriente: la regione copre un'area di oltre 7 milioni di km2 con una popolazione di 470 milioni di abitanti (2021).

Bologna: Convegno “L’Italia di oggi e di domani: il ruolo sociale ed economico del biologico nella distribuzione moderna”

17 gennaio 2024, dalle 10.00 alle 13.00, presso BolognaFiere, Gallery Hall, Pad. 21-22, piazza della Costituzione Bologna, è organizzato da AssoBio  in collaborazione con MARCA by BolognaFiere e Federbio nell'ambito del progetto europeo Being Organic in EU.

Le prospettive del biologico nel 2023-2027 : incontro il prossimo 11 maggio

Giovedì  11 maggio 2023, dalle ore 10:00, presso la Domus Australia, Via Cernaia, 14/B Roma, si terrà l’incontro su “Le prospettive del biologico nel 2023-2027 - Focus sulle nuove politiche e sugli strumenti per l’aggregazione e la distribuzione”.

La prima parte della giornata sarà dedicata alla presentazione delle opportunità per le aziende agricole offerte dalla nuova architettura del biologico, con particolare attenzione alla gestione e all'integrazione dei nuovi interventi.

Produzione biologica a livello globale: Italia, un paese leader

Siamo i maggiori produttori di agrumi bio al mondo (il 27% dell’intera superficie agrumicola italiana è biologica), il primo Paese europeo per l’ulivo (è biologica oltre il 20% della superficie nazionale a oliveti), per la frutta (quasi 25mila ettari, oltre l’11% della superficie totale) e per gli ortaggi (55.000 ettari, quasi l’11% della superficie nazionale a orticole).

IFOAM EU: a Siviglia la quarta conferenza sulla trasformazione in agricoltura biologica

IFOAM UE organizza a Siviglia, Spagna, il 24-25 novembre, un evento dedicato all'innovazione ed allo sviluppo della trasformazione dei prodotti alimentari biologici. Durante la conferenza, della durata di due giorni, i partecipanti potranno interagire con esperti che condivideranno esperienze e migliori prassi nei settori dello sviluppo delle filiere di distribuzione, delle tendenze di mercato, degli approcci innovativi e delle politiche europee per la crescita del mercato.

Opportunità per la distribuzione bio, se ne parla il 14 gennaio a Bologna

In agricoltura, il comparto biologico è tra quelli che segnano le migliori performance: nel 2014 l’incremento nella GDO è stato complessivamente del 14.2% (vendite per 704 milioni), con una crescita del 12.2% per le private labels. Se agli albori del mercato biologico la sua quota era marginale, ora la GDO rappresenta il canale principale delle vendite di prodotti bio per volume e valore.