Data inizio
11 Lug 2023
Rassegna stampa

L’articolo su TerraèVita riporta le testimonianze di importanti attori del biologico italiano a seguito dell’assemblea nazionale di FederBio svoltasi a Roma in casa Coldiretti, assemblea che ha visto l’approvazione del manifesto dei produttori del biologico, in rappresentanza di 50mila agricoltori biologici e biodinamici riuniti in sedici associazioni.

Le prime indicazioni giungono dalla presidente di FederBio, Maria Grazia Mammuccini, la quale ha sostenuto che è necessario definire il giusto prezzo a partire dei costi standard di produzione che gli agricoltori e allevatori bio devono sostenere, che sono inevitabilmente più alti rispetto al convenzionale e che è necessario rendere trasparenti ai cittadini. C’è la richiesta di istituire una commissione unica nazionale per definire i prezzi del biologico e viene indicato quanto elevato sia, per il settore, il peso della burocrazia.

L’articolo contiene anche interventi di Angelo Frascarelli, dell’Università di Perugia, di Maria Letizia Gardoni, presidente di Coldiretti Bio, e del sottosegretario MASAF Luigi D’Eramo: assieme alla Mammuccini , sono tutti presenti con un intervista “live” su you tube. E’ anche riportato il “manifesto degli agricoltori bio” presentato nell’occasione dell’incontro.

L’articolo si può leggere QUI 

Fonte: TerraèVita