Data inizio
18 Mar 2015
Data fine
20 Mar 2015
News

Il prossimo 18, 19 e 20 Marzo 2015, organizzato dal CRA-RPS  (Centro per lo studio delle relazioni tra pianta e suolo) di Roma e dal  CRA – SCA (Unità di ricerca per i Sistemi Colturali degli Ambienti Caldo-aridi) di Bari, si svolgerà a Matera il kick-off meeting del progetto europeo di ricerca SOILVEG - “Improving soil conservation and resource use in organic cropping systems for vegetable production through introduction and management of Agro-ecological Service Crops.

L’iniziativa, ufficialmente iniziata lo scorso 2 febbraio 2015, durerà fino al 2018 e coinvolgerà 14 partner provenienti da 9 diversi paesi CORE Organic plus.

Obiettivo del progetto è verificare l'ipotesi che nei differenti agro-ambienti europei dei Paesi CORE Organic partecipanti al progetto (Europa del Nord e del Sud), l'uso della tecnologia In Line Tilage Roller crimper (ILRC) per la terminazione delle colture di servizio agro-ecologico (ASC) consentirà:

i) di mantenere la resa delle colture orticole e la qualità dei loro prodotti,

ii) di migliorare la qualità del suolo e aumentare la sua fertilità,

iii) di ridurre il consumo di carburante di origine fossile,

iv) di creare un ambiente soppressivo, efficace per il controllo degli insetti dannosi, patologie ed infestanti.

Il progetto mira anche a verificare l'ipotesi secondo la quale, rispetto alla terminazione delle ASC tradizionale (sovescio), l'uso della tecnologia ILRC consente di ridurre le perdite di nutrienti dal sistema suolo/pianta (es. lisciviazione dei nitrati) e di emissioni di gas serra dal suolo.

Le attività di ricerca avranno inoltre lo scopo di valutare l'efficacia delle ASC estive sulla soppressione dei parassiti del suolo e sulle infestanti, nonché migliorare la conservazione della sostanza organica del suolo.

L’agenda del kick-off meeting è disponibile a questo link

VIDEO realizzato durante il meeting

Matera