Progetto SOILVEG: il comunicato finale con i risultati ottenuti e le indicazioni per ulteriori ricerche.

E’ giunto a conclusione il progetto europeo SOILVEG, il quale ha visto coinvolti 9 paesi europei e 14 istituti nell’arco di 3 anni.

SoilVeg è un innovativo progetto di ricerca europeo che ha studiato, attraverso l’utilizzo del rullo pacciamante, la tecnica della non lavorazione e/o lavorazione ridotta in orticoltura biologica. Lo scopo è stato quello di valutare come la non lavorazione e l’introduzione di colture di servizio agroecologico favoriscano la conservazione della fertilità del suolo, la biodiversità e il risparmio energetico.

SOILVEG – produzione orticola biologica con la tecnica del rullo pacciamante: test in corso in 9 paesi europei.

SoilVeg è un innovativo progetto di ricerca europeo che studia, attraverso l’utilizzo del rullo pacciamante, la tecnica della non lavorazione e/o lavorazione ridotta in orticoltura biologica. Lo scopo del progetto è valutare come la non lavorazione e l’introduzione di colture di servizio agroecologico favoriscano la conservazione della fertilità del suolo, la biodiversità e il risparmio energetico.  

Convegno CREA-SCA: Giornata scientifico-divulgativa “Agro-ecologia e innovazione della gestione agronomica in agricoltura biologica. Esperienze dai progetti Agrocambio, Soilveg e Agrocycle”.

Giovedì 11 maggio 2017, presso l’Azienda Sperimentale CREA "Campo 7" (Metaponto - MT), a partire dalle ore 9.00 si svolgerà una giornata scientifico-divulgativa dal titolo “Agro-ecologia e innovazione della gestione agronomica in agricoltura biologica. Esperienze dai progetti Agrocambio, Soilveg e Agrocycle”, organizzata dal Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’analisi dell’economia agraria - Centro Agricoltura e Ambiente, in collaborazione con l’Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura (ALSIA).

SOILVEG - “Improving soil conservation and resource use in organic cropping systems for vegetable production through introduction and management of agro-ecological service crops (ASC)”

Obiettivi generali:

- L’obiettivo principale è verificare l'ipotesi che nei differenti agro-ambienti europei dei Paesi CORE Organic partecipanti al progetto, l'uso della tecnologia In Line Tillage Roller Crimper (ILRC) per la terminazione delle colture di servizio agro-ecologico (ASC) consentirà di:

i)              mantenere la resa delle colture orticole e la qualità dei loro prodotti,

ii)            migliorare la qualità del suolo e aumentare la sua fertilità,

AL VIA IL PROGETTO DI RICERCA SOILVEG.

Il prossimo 18, 19 e 20 Marzo 2015, organizzato dal CRA-RPS  (Centro per lo studio delle relazioni tra pianta e suolo) di Roma e dal  CRA – SCA (Unità di ricerca per i Sistemi Colturali degli Ambienti Caldo-aridi) di Bari, si svolgerà a Matera il kick-off meeting del progetto europeo di ricerca SOILVEG - “Improving soil conservation and resource use in organic cropping systems for vegetable production through introduction and management of Agro-ecological Service Crops.