Liveseeding: pubblicato un rapporto con raccomandazioni politiche sulla commercializzazione delle sementi per il settore biologico

LiveSeeding è un progetto di innovazione cofinanziato dal programma Horizon Europe che mira a promuovere la crescita del settore biologico fornendo sementi biologiche di alta qualità, di diverse cultivar, adattate all’agricoltura biologica per un’ampia gamma di colture. Il progetto ha pubblicato un rapporto con raccomandazioni politiche relative agli ultimi aggiornamenti legislativi dell’Ue.

Producing seeds in organic agriculture: Coriander

This technical sheet explains the key points to successfully produce coriander seeds in organic agriculture. When coriander is properly planted and cared for, it is a relatively hardy seed-bearing crop, developing rapidly while showing little susceptibility to various pests.

This technical sheet, in French,  deals with the production of coriander seeds in organic agriculture. It encompasses:

Consorzio Marche Biologiche e Università Politecnica delle Marche: Progetto Info sui seminativi – Sessioni operative il 30 maggio

Si svolge il 30 maggio presso l’Orto Botanico dell’Università Politecnica della Marche (Contrada Selva, 60020 Gallignano di Ancona), a partire dalle 16.00 , un incontro con esposizione di tecniche, macchine e attrezzature per le lavorazioni conservative dei seminativi.

Programma

Ore 16.00 - Ritrovo Presso l’Azienda Agricola dell’Università Politecnica delle Marche e registrazione dei presenti

Selezione di varieta’ di cereali per l’agricoltura biologica - Il 23 maggio visita al campo catalogo della Fondazione “Seminare il Futuro”

L’incontro, organizzato dall’Università di Pisa – Centro di Ricerche Agro-ambientali Enrico Avanzi, si svolge il 23 maggio in Via Vecchia di Marina 4,  S. Piero a Grado (Pisa).

Il programma (Aula Benvenuti)

14.30 Accoglienza e Saluti - Prof. Angelo Canale, Direttore del CIRAA, Giovanni Battista Girolomoni, Presidente della Fondazione Seminare il Futuro

Progetto GOOD: primo meeting annuale

A un anno dall’inizio delle attività del progetto GOOD (“Agroecological approaches for sustainable weed management”), l’università di Coimbra capofila del partenariato sta organizzando il 1° meeting annuale del partenariato progettuale.
L’evento si terrà a Pisa, in Italia, il 28 e 29 maggio 2024 e sarà organizzato in modalità ibrida: si potrà partecipare in presenza o connettersi online.

“Liveseeding”: un video per spiegare obiettivi ed attività del progetto

LiveSeeding è un'attività innovativa quadriennale che mira a promuovere la crescita delle sementi biologiche e della selezione delle piante per la transizione verso sistemi alimentari locali più sostenibili, fornendo sementi biologiche di alta qualità di diverse cultivar adattate all'agricoltura biologica per un'ampia gamma di colture. Questo progetto è finanziato dall'Unione Europea, dal Segretariato svizzero per l'educazione, la ricerca e l'innovazione (SERI) e da UK Research and Innovation (UKRI).

“Costruzione di filiere biologiche per la valorizzazione dei Materiali Eterogenei Biologici (MEB) nel Lazio” – Ultimo appuntamento a Roma il 10 maggio

Il quinto e ultimo appuntamento del ciclo di incontri “Costruzione di filiere biologiche per la valorizzazione dei Materiali Eterogenei Biologici (MEB) nel Lazio” è in programma a Roma, all'Orto Botanico di Trastevere venerdì 10 maggio a partire dalle 10.00. È un’iniziativa di Arsial realizzata in collaborazione con la Rete Semi Rurali, che attraverso incontri territoriali intende promuovere la conoscenza e la valorizzazione dei MEB tra i produttori della regione.