LiveSeeding è un progetto di innovazione cofinanziato dal programma Horizon Europe che mira a promuovere la crescita del settore biologico fornendo sementi biologiche di alta qualità, di diverse cultivar, adattate all’agricoltura biologica per un’ampia gamma di colture. Il progetto ha pubblicato un rapporto con raccomandazioni politiche relative agli ultimi aggiornamenti legislativi dell’Ue.
La revisione della legislazione europea sul materiale riproduttivo vegetale (PRM) (semi, piantine, talee, tuberi, portainnesti, ecc.) mira ad allineare le diverse direttive esistenti in un unico regolamento. L’obiettivo dichiarato della nuova legislazione è quello di avere PRM di alta qualità, con una diversità di scelta e caratteristiche di sostenibilità. La revisione della normativa avrà implicazioni dirette per l’allevamento biologico e la commercializzazione delle PMR, interessando così l’intero settore bio. Il rapporto riporta diverse osservazioni e raccomandazioni riguardanti:
- La commercializzazione di materiale biologico eterogeneo (OHM) e la definizione di varietà biologiche adatte alla produzione bio (OV) ;
- Test del Valore per la Coltivazione e l’Uso Sostenibile (VSCU) ;
- La necessità di una piena trasparenza sui tipi di cultivar e sulle tecniche di allevamento applicate;
- Registrazione di varietà biologiche (OV) promossa da test di distinzione, uniformità e stabilità (DUS) meno severi.
Il rapporto riassume le modifiche alla politica basate su un’ampia ricerca scientifica, sull’esperienza sul campo e sulle competenze settoriali.
QUI è possibile scaricare il rapporto completo sulle raccomandazioni politiche di Liveseeding.
QUI ulteriori informazioni sul progetto.
Fonte: FederBio