Perù: i requisiti europei sullo zenzero biologico producono l'effetto opposto

FreshPlaza pubblica un piccolo dossier sullo zenzero biologico in Perù  intervistando il responsabile di una ditta, la Happy Veg. Il Perù è un fornitore chiave di zenzero biologico per i mercati europei e nordamericani. Tuttavia, molti acquirenti sembrano non sapere cosa significa per un coltivatore soddisfare i requisiti biologici, in particolare quelli del mercato europeo.

Stati Uniti: nel 2023 impennata nelle vendite di prodotti biologici

Nel 2023, gli Stati Uniti hanno registrato un'impennata nelle vendite di prodotti biologici certificati, raggiungendo circa 70 miliardi di dollari e segnando un nuovo record per il settore. L’Organic Industry Survey 2024 dell’OTA-. Organic Trade Association ha rivelato che le vendite in dollari del mercato biologico americano sono salite a 69,7 miliardi di dollari, con un tasso di crescita del 3,4% rispetto all'anno precedente.

Stati Uniti: le importazioni di prodotti biologici negli Stati Uniti triplicano, ma aumentano anche le esportazioni

La crescente attenzione dei consumatori per la salubrità e l'impatto ambientale della loro dieta ha ampliato le opportunità per i prodotti biologici sia negli Stati Uniti che all'estero. Questi sviluppi hanno importanti implicazioni per il commercio internazionale. In poco più di un decennio, il valore totale dei prodotti biologici importati è quasi triplicato, passando da 667 milioni di dollari nel 2011 a circa 2 miliardi di dollari nel 2023 .

USA: l'Organic Center è stato nominato partner di quattro importanti finanziamenti per la ricerca OREI dell'USDA

L'Organic Center ha ricevuto quasi 900.000 dollari di fondi federali attraverso il programma di ricerca OREI (Organic Agriculture Research and Extension Initiative) del Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti. I fondi consentiranno al Centro Biologico di collaborare a quattro nuovi importanti progetti di ricerca OREI. 

L'USDA pubblica la norma finale sul rafforzamento dell'applicazione del biologico

Oggi il National Organic Program (NOP) dell'USDA ha presentato in anteprima la norma finale sul rafforzamento dell'applicazione del metodo biologico (Strengthening Organic Enforcement - SOE). Questo aggiornamento della normativa USDA sul biologico rafforza la supervisione e l'applicazione della produzione, della trasformazione e della vendita di prodotti biologici.

USA: calano i produttori bio e la domanda supera l’offerta

Negli Stati Uniti, la domanda di prodotti biologici  supera ormai  l'offerta. Peggio ancora, invece di crescere per soddisfare la domanda, il numero di agricoltori che passano al biologico è in calo. Il mese scorso, l'USDA ha dichiarato che avrebbe speso fino a 300 milioni di dollari per aiutare un maggior numero di agricoltori a passare al biologico.

Evento ITA.BIO il 9 dicembre: “Internazionalizzazione del bio made in Italy: focus Stati Uniti”

Mercoledì 9 dicembre, dalle ore 15.00, ITA.BIO, la prima piattaforma del bio italiano nel mondo, assieme all’ICE, Italian Trade Agency, FederBio e Nomisma terrà un webinar informativo rivolto alle aziende italiane che sono interessate al mercato degli Stati Uniti: “Internazionalizzazione del bio made in Italy:  focus Stati Uniti”.

Il programma prevede, dopo la presentazione da parte dell’ICE e di FederBio della piattaforma ITA.BIO, i seguenti interventi: