Regione Veneto: Biodi.Ve5: quinto progetto per la biodiversità veneta

La Regione del Veneto ha approvato con la DGR n. 486 del 26/04/2023 il progetto “BIODIVERSITÀ VENETA – Competenze, conoscenze e informazioni partecipative a favore della biodiversità agraria e alimentare regionale – BIODI.VE 5”, finanziato con le risorse della Legge n. 194/2015, articolo 10 – Fondo per la tutela della biodiversità di interesse agricolo e alimentare.

AIAB e RE.N.Is.A.: accordo per promuovere il bio nella Rete Nazionale degli Istituti Agrari

L’AIAB e la Re.N.Is.A. (Rete Nazionale Istituti Agrari) hanno siglato un protocollo d’intesa che ha lo scopo di promuovere benefici, opportunità, peculiarità e prospettive della produzione biologica tra gli studenti di agraria, alla luce dell’offerta formativa dei 290 Istituti Tecnici Agrari Statali (ITAS) delle Rete.

Mense scolastiche biologiche: in Gazzetta Ufficiale il decreto che ripartisce il fondo da 5 mln per il 2023

E’ stato pubblicato sulla G. U. del 3 ottobre il decreto dell’8 agosto del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste di concerto con il Ministero dell’istruzione e del merito, con il riparto del fondo per le mense scolastiche biologiche per l’anno 2023.

Sicilia: Progetto “Bio in classe” a Mazara del Vallo

Si è chiuso nella citta siciliana un progetto che ha visto coinvolti oltre 500 studenti delle scuole locali, avviato dalla società Blu Promo e finalizzato alla promozione del biologico fra le prime classi delle scuole secondarie di I grado. Un progetto in due fasi sostenuto dall’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea e dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste.

Convegno nelle Marche - “Orto biologico scolastico e comunità sostenibile: una proposta one welfare”

Si svolge venerdì 29 aprile 2022 dalle ore 15:00 alle ore 18 Teatro di Pergola (PU) Il convegno che  ha l’obiettivo di presentare l’esperienza dell’orto scolastico di Pergola come modello one welfare ai diversi soggetti interessati della Provincia/Regione, dalle istituzioni alle imprese, alle diverse organizzazioni coinvolte nella promozione della cura dell’ambiente e della biodiversità, della tutela del benessere e della salute, oltre che ai cittadini del territorio.