WWF: “Agricoltura biologica aumenta la biodiversità del 10%, lo ha scoperto l’intelligenza artificiale”

Porta buone notizie il progetto avviato da WWF insieme a Huawei nel contesto della seconda edizione del progetto congiunto “Guardiani della Natura”. All’interno e nei pressi di otto Oasi WWF in sette regioni italiane, dal Trentino Alto-Adige alla Sicilia, sono stati installati 48 dispositivi “Edge Audiomoth” per il monitoraggio bioacustico, forniti dal partner tecnico Rainforest Connection (RFCx).

Sicilia: Progetto “Bio in classe” a Mazara del Vallo

Si è chiuso nella citta siciliana un progetto che ha visto coinvolti oltre 500 studenti delle scuole locali, avviato dalla società Blu Promo e finalizzato alla promozione del biologico fra le prime classi delle scuole secondarie di I grado. Un progetto in due fasi sostenuto dall’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea e dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste.

Dall’Associazione biodinamica un nuovo sito per la ricerca scientifica

L’Associazione per l’Agricoltura biodinamica, attraverso Agrifound ed in partenariato con l’università di Salerno, condivide con tutti gli interessati il materiale prodotto attraverso il sito internet del progetto di ricerca ‘Modelli Circolari’. Il progetto è gestito da un partenariato di eccellenza di cui fanno parte Alessandro Piccolo, direttore del centro di ricerca Cermanu di Napoli, e Manuela Giovannetti, microbiologa dell’università di Pisa. Referente del progetto è il prof. Giuseppe Celano dell’Università di Salerno.

Provincia di Trento: risorse per progetti collettivi con finalità ambientali, domande dal 13 luglio

Nel Programma di Sviluppo Rurale della Provincia autonoma è previsto il sostegno ad azioni congiunte per la mitigazione del cambiamento climatico, l'adattamento ad esso e il sostegno per approcci comuni ai progetti e alle pratiche ambientali. La giunta provinciale ha approvato i bandi, i criteri, le modalità e le condizioni di ammissibilità di questa operazione, "Progetti collettivi con finalità ambientali". Sono due le fasi che corrispondono a due tipologie di investimento diverse.

BIO… DINAMICO: un progetto per promuovere i prodotti biodinamici

BIO… DINAMICO è un progetto promosso da Amico BIO, realizzato in collaborazione con APAB, che ha come obiettivo quello di promuovere e valorizzare i prodotti provenienti dall’agricoltura biodinamica. Il progetto si sviluppa in un tour che toccherà 6 città italiane ognuna delle quali ospiterà un seminario. A questi si aggiungeranno 5 Cooking Show a cura dello chef Simone Salvini.