EGTOP: due nuovi rapporti su pulizia e disinfezione e fosfonato di potassio

Il gruppo di esperti per la consulenza tecnica sulla produzione biologica (EGTOP) ha pubblicato due nuovi rapporti. Il primo è una bozza di relazione tecnica sui “Criteri per la valutazione dei prodotti per la pulizia e la disinfezione da impiegare in tutti i settori della produzione biologica, compresa l'impiego in post-raccolta - Criteria for evaluation of products for cleaning and disinfection to be applied in all organic production fields including the post-harvest application”.

Protezione della vite: una nuova proteina alternativa ai prodotti fitosanitari

La vite (Vitis vinifera L.) è una coltura dal grande valore economico in tutto il mondo. Nel 2018 sono stati prodotti in Europa, primo produttore mondiale, oltre 29 milioni di tonnellate di uva. L’Italia, con 8 milioni di tonnellate, ha un posto da primatista tra i paesi UE ed è il secondo produttore al mondo (dati FAO relativi all’anno 2018).

Sostituzione del rame in agricoltura biologica - Primi risultati degli esperimenti RELACS condotti da ÖMKi

Il rame è attualmente utilizzato come prodotto per la protezione delle piante (PPP) e /o fertilizzante fogliare nell'agricoltura biologica e convenzionale in diversi paesi europei. Com’è ormai noto, il suo utilizzo è però controverso, motivo per cui il progetto di ricerca europeo RELACS (Replacement of Contentious Inputs in Organic Farming Systems) sta cercando alternative.

Centro Laimburg e Fondazione Edmund Mach: presentazioni sulle prove sperimentali in frutti-viticoltura biologica

Il 6 agosto hanno avuto luogo le tradizionali presentazioni delle prove sperimentali in frutti-viticoltura biologica della Fondazione Edmund Mach e del Centro di Sperimentazione Laimburg. A causa dello stato di emergenza Covid-19, quest’anno la manifestazione si è tenuta per la prima volta in formato digitale con una visita virtuale in diretta streaming.